14 Ottobre – GIOVE il Dio dell’Olimpo – Cosa rappresenta nel Tema Natale – Diretta con Samapatt
GIOVE il Dio dell’Olimpo
Giove è il pianeta dell’espansione, dell’abbondanza, della fortuna e della ricchezza; indica il successo, il senso di giustizia, la legge, la morale, l’ottimismo, la fiducia, la speranza, la fede e la religione, la filosofia, l’insegnamento superiore.
Giove simboleggia anche la gioia di vivere, la sensazione di essere in pieno possesso dei propri poteri, la capacità di vedere positivo e di entusiasmarsi, la tolleranza nei confronti delle altrui esigenze, le capacità psicologiche di trarre profitto dalle situazioni, di cercare l’armonia con l’ambiente sociale ove si vive e di prosperare sul piano materiale e affettivo.
Giove rappresenta il processo della crescita e dello sviluppo, della maturazione, dell’autorealizzazione, dell’inserimento positivo, propositivo, fiducioso nell’esistenza, la sua influenza si applica a tutti gli altri pianeti, apportando energie calde e benefiche.
Arricchimento non solo materiale, ma anche spirituale, morale, filosofico e non dimentichiamo che le più grandi ricchezze sono la buona salute, la pace interiore, la serenità, la capacità di godere dei doni che la vita ci offre.
Da Giove dipendono la ricerca di un significato e di uno scopo nell’esistenza.
COSA RAPPRESENTA NEL TEMA NATALE
Con Giove entriamo nella sfera dei pianeti lenti: quelli che segnano le tappe più importanti della nostra esistenza, gli dei del nostro cielo interiore, le voci del Sé superiore che ci indicano la strada da percorrere in questa incarnazione. Poi ognuno di noi è libero di onorare o no questi dei, di ascoltare o meno queste voci.
Ci sono varie simbologie collegate all’archetipo Giove: l’intuizione ad esempio, essendo un pianeta appartenente all’elemento Fuoco, come una luce che si accende e illumina dove prima c’era il buio; poi l’ottimismo, il pensare positivo, la capacità di vedere sempre il bicchiere mezzo pieno, a patto che che non riceva lesioni da altri pianeti o che si trovi in un segno non compatibile.
Anche la funzione dell’immaginazione e della visione, che consente alla coscienza di illuminare contenuti che appaiono separati, collegandoli fra loro in modo che acquisiscano un senso e, infine, non certo ultima di importanza, l’espansione e la crescita.
Queste ultime sono considerate le funzioni principali dell’archetipo Giove nell’astrologia moderna ed evolutiva.
Giove nell’astrologia evolutiva non e’ solo il “grande benefico”, catalizzatore di fortuna, successo, onori, denaro e fama, ma la sua funzione principale è quella di espandere quello che la persona sta già vivendo, soprattutto in presenza di aspetti disarmonici nel tema natale o di transiti dissonanti.
Sicuramente la sua energia benefica consente di vivere in armonia con l’ambiente circostante, di migliorare se stessi, di elevarsi sia socialmente che spiritualmente, di creare benessere per se stessi e le persone a cui si vuole bene.
La funzione di Giove è espansiva, dilata e amplifica tutto quello che c’è già: quindi aumenta l’energia dei pianeti di nascita con cui fa aspetti e, in presenza di un aspetto dissonante, la funzione espansiva aumenta, si parla proprio di eccesso, esagerazione, di crescita incontrollata.
Quindi Giove non viene più considerato solamente come il grande benefico nell’astrologia moderna ma si considera questa sua funzione espansiva prima di tutto, Giove espande quello che già è presente nella vita delle persone durante i suoi transiti, si può parlare anche di espansione della coscienza con relativi insight e correlazioni nella vita pratica.
GIOVE NEI SEGNI DI FUOCO
Il Fuoco è senza dubbio l’elemento più consono a Giove che diventa entusiasta, creativo e bisognoso di esprimersi, coraggioso e anche un pò incosciente.
Chi nasce con Giove in un segno di Fuoco è generoso, fiducioso, avventuroso e desideroso di mettersi alla prova in ogni situazione, come una sorta di sfida
a vivere sempre al massimo delle proprie possibilità, a non rinunciare a nulla.
E’ anche idealista e un pò assolutista quando crede in qualcosa, è difficile farlo recedere dalle proprie convinzioni e anche quando si trova davanti a un fallimento
non si perde d’animo ma ricomincia con qualcosa di nuovo e appassionante.
Samapatt
VUOI SCOPRIRE COME AGISCE GIOVE NELLA TUA VITA?
E SCOPRIRE COME AGISCE NEI VARI SEGNI
ED ELEMENTI DELLA TUA CARTA NATALE?
Segui la diretta con Samapatt
14 ottobre ore 21.00
sui tuoi social preferiti
cliccando sui pulsanti sotto
Ti è piaciuto questo articolo?
Desideri una consulenza con Samapatt?
Scrivimi: cinzia@womaninside.it
Se hai visto la diretta o il video, lascia un commento, un like e se lo ritieni interessante condividi con i tuoi amici.
Mi aiuta a far crescere il canale e a creare sempre nuovi contenuti per te.
Grazie di cuore
Surya Cinzia