I 4 Elementi – Guide e Alleati Potenti per la Consapevolezza di sè
4 ELEMENTI: terra-acqua-fuoco-aria
Nei seminari uso gli elementi come guide e alleati potenti che insegnano a scoprire come siamo fatti, chi siamo, cosa vogliamo e come ottenerlo.
Nelle culture più antiche gli elementi sono sempre stati considerati archetipi e maestri di vita che l’uomo deve rispettare per la propria sopravvivenza e da cui prendere insegnamenti…gli elementi sono energia allo stato grezzo e manifesto…e noi ne siamo l’espressione vivente.
Si cercano sempre nuovi sistemi per comprendere meglio se stessi, ma ti sei mai chiesta/o come sarebbe più facile se semplicemente osservassi la natura e il suo movimento prendendo esempio dalla sua saggezza?
Nel video ti espongo in modo sintetico la loro funzione ed interazione col tuo sistema…leggi l’articolo per approfondire…
Voglio condurti nel mondo degli elementi in modo semplice e diretto così che tu possa prendere ispirazione.
Iniziamo dalla Terra, intesa come suolo su cui cammini, osserva il suo movimento lento ma inesorabile, sicuro, lei è sempre lì, bellissima e ad ogni stagione cambia il suo aspetto con nuovi colori, nel tempo anche le sue forme cambiano…ma sempre in armonia. La terra ha bisogno di acqua per dissetare le piante, ha bisogno di foglie che cadono e animali che lasciano i loro scarti per nutrirsi.
E ora paragona la Terra al tuo Corpo, il corpo è uno strumento sicuro, è lì, devi solo prendertene cura, nutrirlo con abbondante acqua, cibo sano e soprattutto vegetale, il corpo nel microcosmo è come la terra nel macrocosmo.
In più la Terra ti sostiene e ti accoglie durante le tue cadute, così che tu possa sempre rialzarti, come una buona madre fa col suo bambino. La terra è sempre pronta ad allungare la mano ed a ogni caduta puoi rialzarti più forte di prima, arricchita/o da nuove esperienze.
Certo la terra può anche tremare, ma anche il tuo corpo lo fa, mosso dalle emozioni sussulta, vibra a volte anche molto forte…sei viva/o, anche lei è viva.
Ora osserva l’Acqua, scorre senza sosta dai monti al mare, attraversando i solchi della terra con un flusso continuo, scavando lei stessa con la sua forza lenta e morbida, si adatta, prende la forma di ciò che la contiene, forma laghi e fluisce inesorabile dai piccoli ruscelli gorgoglianti ai grandi e lenti fiumi.
A volte però mossa da altro diventa potente prendendo la forma di una cascata, un mare in burrasca, un acquazzone uno tzumani…
Anche tu sei attraversata da liquidi che scorrono in tutto il tuo corpo per trasformare e portare nutrimento alle cellule. Liquidi come il sangue che dal cuore fluiscono e si incanalano da grosse a sottilissime venne ed arterie…il tuo corpo è al 70% composto di acqua e liquidi.
E così anche le tue Emozioni, sono come un flusso continuo che si muovono da dentro di te a fuori di te, a volte tranquille e a volte passionali, a volte rabbiose e a volte dolorose, a volte piacevoli e a volte spiacevoli…
Se impari ad osservarle e ad accettarle come guide intelligenti che ti mostrano i tuoi bisogni più profondi inizierai a prendertene cura imparando ad accogliere chi tu sei, è ciò di cui hai bisogno veramente per la tua crescita ed evoluzione.
Ora osserva il Fuoco, il fuoco è l’elemento che esiste nelle profondità della terra e che trova i suoi canali per uscire attraverso i vulcani, e quando esce può bruciare, distruggere, ma senza quel calore non potrebbe esistere la vita sulla terra. Anche il sole col suo calore permette la vita.
L’uomo è riuscito a incanalare la forza del fuoco per riscaldarsi, cucinare, fondere minerali, creare forme, il fuoco è un elemento che va incanalato, la sua potenza altamente creativa può essere letale ma di grande trasformazione e indispensabile.
Così nella tua vita puoi osservare questa energia che si manifesta nella realizzazione delle tue idee proprio attraverso la capacità di mettere a fuoco i tuoi intenti, è più riesci a mettere a fuoco ed essere preciso nell’intento, più le tue idee e progetti diverranno realtà.
Infine l’Aria, all’interno dell’atmosfera è ovunque e pervade ogni cosa, ogni cosa respira e si nutre di aria. Tu e tutte le forme viventi non potrebbero sopravvivere senza l’aria, in sanscrito viene chiamata PRANA che significa letteralmente VITA e viene intesa come RESPIRO e SPIRITO.
Anche l’aria si manifesta in molteplici modi. Può essere la brezza del mattino che rinfresca il tuo viso delicatamente, o un forte vento che ti scompiglia i capelli ma a volte può prendere la forza di un tifone o un tornado…
Così anche nella tua vita, osserva l’aria e i suoi movimenti all’interno di te, a volte la tua mente si sente chiara, pulita, i tuoi pensieri sono precisi e focalizzati a volte ti senti caotica e confusa, come se nella tua mente fosse passato un tifone e ogni pensiero fatica a trovare un filo logico.
L’aria ti permette di fare caos prima di mettere in ordine…la creazione passa sempre da un momento di caos. Permettiti di sentirti un po folle ogni tanto…Le idee nascono nei momenti più strani, quando meno te lo aspetti.
L’Aria porta chiarezza, pulizia. Impara a respirare più profondamente per riempie i tuoi polmoni di Prana e Nutrimento per le tue cellule che risvegliano la tua funzione celebrale e i tuoi pensieri possano trovare ordine.
Concediti il tempo per fare spazio e silenzio, questo ti aiuta a osservare le tue credenze, le tue abitudini e ciò che ti impedisce di andare verso quello che è veramente importante per te e scoprire chi tu sei portando i tuoi doni nel mondo.
Ricordati di osservare la Natura, è sempre lì a tua disposizione come una Dea pronta ad accoglienti con i suoi molteplici consigli.