LUNA PIENA IN SAGGITARIO 29 MAGGIO consigli dalle stelle a cura di Samapatt
LA LUNA PIENA DELLA LUCE E DELLA COMPASSIONE
Domani 29 maggio alle ore 14,21 GMT, 16,21 ora italiana, la Luna diverrà Piena nel segno della verità, della conoscenza superiore e della ricerca spirituale, il Sagittario.
E’ questa una Luna molto speciale anche per un altro motivo, perchè in questo giorno si celebra il Wesak Buddista, di cui ho parlato nel mio precedente articolo sulla Luna Piena del 30 aprile scorso, giorno in cui si è celebrato il Wesak Acquariano.
Questo mese la Luna Piena ha luogo a 08°10′ del Sagittario, mentre il Sole transita nel segno opposto e complementare dei Gemelli.
Tutti coloro che hanno il Sole, o la Luna stessa o altri pianeti attorno a questi gradi sull’asse Sagittario-Gemelli, saranno personalmente coinvolti nella dinamica relazionale Sole-Luna, opposizione che nasconde però una forte attrazione fra i due poli maschile e femminile, io e l’altro, il diverso da me ma che mi attira perchè vedo una parte di me riflessa nella sua luce.
Qualcuno si sentirà particolarmente eccitato e pieno di energia, con tanta voglia di muoversi e incontrare persone; qualcun altro sarà tutto preso da studi, seminari, ricerche, circondato da libri, alambicchi o pozioni magiche, qualcun altro potrebbe addirittura sentirsi stanco e depresso, specialmente chi ha il Sole in Sagittario e non ha ancora ben chiaro la sua funzione nell’universo….ricordo che il simbolo del Sagittario, il centauro, metà umano e metà cavallo, nasconde un desiderio di evoluzione spirituale molto accentuato, un anelito verso il divino che la sua natura animale cela ma mai cancella.
In realtà non possiamo sapere a priori quale sarà l’effetto che questa splendida Luna Piena avrà su di noi, ogni volta è diverso e dipende moltissimo dal livello evolutivo in cui ci troviamo: se siamo arrabbiati amplificherà il nostro disagio e ci porterà magari a sfogare la rabbia su chi è più vicino, oppure ci farà percepire in maniera esagerata il bisogno di riconnetterci con una sorgente profonda di conoscenza, amore e verità, oppure sentiremo il desiderio di viaggiare e incontrare qualcuno o qualcosa diverso dal solito che esuli dalla nostra routine quotidiana….non giudichiamoci qualsiasi sia la nostra reazione al plenilunio!
Il Sagittario ha a che vedere con la ricerca della verità, del senso della vita, con le grandi domande esistenziali: perché siamo qui, su questa Terra, e con quale scopo….
I Gemelli riguardano la comunicazione con gli altri ma, in un’ottica evolutiva, la comunicazione avviene soprattutto fra differenti piani di consapevolezza, tra l’Io – la personalità,
e l’Anima.
Con la Luna Piena in Sagittario a livello intellettuale possiamo avere delle comprensioni interiori ed espandere i confini della nostra mente oltre il limite soffocante della realtà ordinaria . A livello profondo ci dona l’opportunità di fare un salto di qualità, di sintonizzarci con un livello superiore di consapevolezza.
Giove, pianeta governatore del Sagittario, porterà espansione a tutti i livelli di vita; considerando la sua attuale posizione nel segno profondo e misterioso dello Scorpione, si può affermare che le emozioni, i desideri, che finora abbiamo tenuto sotto la superficie della coscienza e che non abbiamo avuto il coraggio di affrontare verranno enfatizzati e portati alla luce della coscienza solare….verranno influenzate prima di tutto le relazioni, l’amore, rivelando un forte bisogno di intimità; ma avrà un forte impatto anche su tutto quello che riguarda la conoscenza occulta, il potere mondano, il denaro e l’uso che ne facciamo.
La Luna Piena ci può anche mostrare un condizionamento che deriva da vite passate, di cui magari siamo poco consapevoli ma che opera ancora a livello profondo e che esercita un potere indubitabile sulla nostra vita e sulle nostre scelte.
Per alcuni può rappresentare un fortissimo desiderio di profonda pace emotiva, l’unica capace di liberarli da quella pressione che emozioni e istinti primordiali hanno esercitato così a lungo nel passato più o meno recente .
La Luna Piena porta alla luce chiarificatrice e purificante della coscienza ciò che è nascosto, quello che non vogliamo “vedere”, soprattutto a livello di emozioni e sentimenti….è collegata con il sentire, non con la ragione.
E allora “sentiamo” quello che ci vuole dire, il messaggio che ci porta senza giudizio alcuno o vergogna o sensi di colpa, imparando così a fidarci del nostro sentire, delle nostre percezioni, della nostra parte lunare e femminile.
Buon plenilunio a tutti!
Love and peace
Samapatt