Meditiamo insieme 2025 a Budrio (BO)

PERCORSO IN 4 VENERDI’ DALLE 20.45 ALLE 22.00 CIRCA CON MEDITAZIONE – VOCE – SUONO

4 serate per attraversare insieme il passaggio epocale che ci coinvolge tutti in
prima persona chiedendoci centratura e responsabilità.

Durante gli incontri sperimenti tecniche diverse di meditazione che utilizzano la voce o il suono
per permettere di tornare al silenzio e la pace interiore.
Alcune di queste vengono dal mondo di Osho.

4 pratiche attive per connettersi allo spazio della meditazione e trovare la pace, l’equilibrio e l’armonia con se stessi, al termine della pratica attiva si conclude l’incontro con il Bagno Sonoro che armonizza tutto il tuo sistema: mente corpo e spirito facilitando lo spazio della meditazione e donando profondo rilassamento e benessere.

PROGRAMMA E DATE

  • 11 APRILE GIBBERISH antica tecnica Sufi per silenziare la mente
  • 16 MAGGIO CHAKRA SOUND per armonizzare i chakra
  • 6 GIUGNO CANTO CARNATICO per l’equilibrio energetico
  • 19 SETTTEMBRE NADABRAMA antica tecnica tibetana per armonizzare il dare e il ricevere, il maschile e il femminile

Cos’è ma meditazione
E’ vivere l’essere presenti a se stessi, vivere la non mente, sentire, percepire e agire senza che qualcuno agisca per noi, un qualcuno interno che giudica e condiziona.
Creare lo spazio meditativo ci permette di osservare tutti quei meccanismi che condizionano i nostri pensieri e azioni nel quotidiano sia nelle piccole cose che nelle grandi scelte della vita.

Coltivare l’Osservatore è la prima fase che favorisce il lavoro interiore e la trasformazione da persone dipendenti a libere, da persone vittime a creative.

Queste tecniche che ti propongo sono molto antiche, fanno parte di culture spirituali diverse, ma che vanno nella stessa direzione e sono state proposte per la prima volta in una forma accessibile al mondo occidentale dal maestro OSHO.

Durante questi incontri hai la possibilità di sperimentare lo spazio della meditazione, in cui i due emisferi del cervello sono allineati. Nelle partiche attive la mente razionale che spesso impedisce di entrare in meditazione, si rilassa perché il movimento e la voce ne sposta l’attenzione e il corpo prende il sopravvento lasciando la mente razionale in pausa… questo permette di entrare lentamente in uno stato rilassato e in modalità di sicurezza… la mente si acquieta perché sa che il corpo ha da fare e non interferisce…si sente al sicuro.

Le frequenze del cervello si abbassano sempre di più fino ad arrivare alla fase finale della pratica in cui durante il Bagno Sonoro si entra in modalità tetha, proprio lo spazio della meditazione profonda.

A quel punto tutto il tuo essere si rigenera, si rilassa e riposa permettendo alla parte inconscia e creativa di lavorare per lasciare emergere quello che serve per il tuo benessere.

La filosofia di Osho
Osho rappresenta una rivoluzione nell’ambito della meditazione per l’uomo contemporaneo. La sua intuizione parte dalla consapevolezza che l’uomo moderno, con il suo ritmo frenetico e le sue infinite preoccupazioni, fatica a sedersi in silenzio. Il primo passo è quindi muovere il corpo, esprimere le tensioni e rilasciare lo stress. Questo porta al silenzio interiore, un luogo naturale di pace e armonia.

Gibberish 
Questa tecnica catartica utilizza suoni non-sense e movimenti liberi per liberarsi dalla mente razionale e dalle tensioni. Con il Gibberish torniamo alla spontaneità del bambino interiore, scoprendo nuovi livelli di creatività e autenticità. Osho afferma: “È sufficiente permettere alle loro menti di sfogarsi, scaricando la loro pazzia… in quel caso diventano silenziose.”

Chakra Sound 
Questa meditazione utilizza suoni vocali per aprire e armonizzare i chakra o centri energetici, portandovi consapevolezza. Può portarvi in ​​un profondo e pacifico silenzio interiore, sia emettendo i vostri suoni vocali, sia semplicemente ascoltando la musica e percependo i suoni dentro di voi.

Canto Carnatico o canto delle vocali
Nasce nel sud dell’India e nello Sri lanka intorno al 2000 a.C., come introduzione alla meditazione, si è diffuso in Europa grazie a Frédérick Leboyer, ginecologo francese ideatore e promotore del parto dolce. La sua potenza permette di armonizzare la mente e il corpo, portando in uno stato ipnotico.

Meditazione Nadabrahma 
Questa è una tecnica tibetana antica, conosciuta come la “meditazione del ronzio”. Con il ronzio e i movimenti delle mani, le parti in conflitto dentro di noi si armonizzano, portando pace e silenzio. La Nadabrahma può essere praticata da soli o in gruppo ed è ideale per chi cerca equilibrio e centratura.

Perché partecipare?
Questi incontri rappresentano un’opportunità unica per scoprire tecniche che integrano corpo, mente e spirito.
Le meditazioni attive sono un invito a esplorare la propria interiorità con leggerezza, profondità e gioia.
Sono adatte sia a chi si avvicina per la prima volta alla meditazione, sia a chi desidera ampliare il proprio percorso.

CONDUCONO:

CINZIA DONNOLI operatrice olistica professional.
Specializzata nella conduzione di meditazioni profonde e nel lavoro al femminile “reset memorie uterine e ciclicità della donna”.


GIORGIO BRAGAGLIA operatore olistico con indirizzo Bioenergetico. Operatore del suono, massaggi sonori e bagni di suono Singing Bowl (Campane Nepalesi-Tibetane) e strumenti sacri armonizzatori, operatore massaggiatore tecniche Ayurvediche.
Domoterapeuta Alchemico.

Come partecipare:
Gli incontri si svolgeranno in un ambiente accogliente e rilassato. I posti sono limitati, quindi è necessario iscriversi in anticipo.

Per informazioni e iscrizioni scrivi a:
cinzia@womaninside.it

oppure invia un messaggio whatsapp a:
Cinzia 3476248874