Previsioni Astrologiche 2025 con Samapatt

INTRODUZIONE

Cari amici delle stelle,

per questo nuovo oroscopo ho deciso di optare per il mezzo più tradizionale e che mi è più congeniale, la scrittura, dopo l’esperimento dell’anno passato con i video che non mi ha soddisfatto
del tutto.
Nel 2025 ci aspettano MOLTI movimenti planetari: non solo Giove cambia segno, come ogni anno, ma cambiano segno anche Saturno, Urano e Nettuno, anche se solo temporaneamente.
Quindi ci aspettano salti evolutivi di coscienza sia a livello individuale che a livello collettivo, che porteranno nuove intuizioni, nuove informazioni che produrranno a loro volta cambiamenti e opportunita’ evolutive.
I pianeti rappresentano modelli di energia universali, o ancora meglio archetipi- immagini primordiali e fondamentali condivise da tutta l’umanità- presenti nella memoria collettiva- e che si attivano in concomitanza di transiti importanti dei pianeti medesimi. Infatti sono proprio i transiti dei pianeti lenti che consentono l’accesso all’inconscio personale oltre che a quello collettivo…e attraverso il meccanismo della proiezione ci portano a incontrare all’esterno lati di noi poco conosciuti, poco chiari, a volte proprio rimossi, attraverso persone o situazioni, per aiutarci a comprendere quello che ancora deve essere integrato, accettato, perdonato.

Secondo l’astrologia karmica ed evolutiva l’Anima sceglie esattamente di reincarnarsi in un preciso istante del tempo e dello spazio, per poter vivere un certo tipo di esperienza terrena con uno scopo evolutivo. Questo è quello che viene definito “ determinismo karmico” o “destino”.
Ma, all’interno di questa visione karmica, io sono libero di decidere se sviluppare o no, il potenziale che è in me, il disegno originario divino, il seme, che è raccontato nel tema natale e che deve essere nutrito, curato amorevolmente per crescere e raggiungere il massimo del potenziale originario.

I pianeti non decidono il destino individuale: siamo noi che lo facciamo con le nostre scelte più o meno consapevoli…ma possiamo farlo nel miglior modo possibile se diventiamo coscienti delle energie-informazioni che agiscono e interagiscono a livello profondo dentro di noi e se conosciamo i ritmi planetari in cui siamo inseriti.
L’Astrologia da questo punto di vista può essere un reale strumento di evoluzione e di crescita individuale, perché permette di affrontare al meglio i momenti difficili e le prove che tutti dobbiamo inevitabilmente superare.
Vi suggerisco di leggere oltre al vostro Segno-Sole di nascita anche quello dove avete la Luna e l’Ascendente, che sono la triade fondamentale dell’individualita’.

Naturalmente per ogni persona l’effetto è differente, per cui non prendetemi troppo alla lettera…
Inoltre la divisione dei transiti in positivi o negativi non è così netta come potrebbe sembrare a uno sguardo superficiale…dipende tutto dal livello evolutivo della persona che riceve il transito.
E’ questa una comprensione fondamentale…..se la mia vibrazione è sintonizzata sulle frequenze meno evolute, quali rabbia, paura, gelosia, invidia, ecc.
anche l’energia sprigionata da un transito positivo agirà attraverso tali frequenze… la dimostrazione lampante di quello che affermo l’abbiamo vista nel 2020 con la congiunzione Saturno-Plutone in Capricorno, quando l’energia sprigionata dal titanico transito si è espressa al peggio delle sue potenzialità con isolamento, morte, distruzione…..poteva andare diversamente ma non eravamo pronti, come umanità, al salto di coscienza evolutivo che sarebbe potuto accadere…solamente un gruppo minoritario di individui ha accolto il messaggio e si è mosso di conseguenza.

Tutto nell’universo vibra di una particolare frequenza…. a quale frequenza, o meglio dimensione di coscienza, ci ancoriamo è la nostra scelta individuale, consapevole oppure no.
E’ dunque molto importante divenire consapevoli, attraverso le esperienze a cui la vita ci mette di fronte e le persone che ci fanno da specchio, di quale sia il nostro livello di coscienza attuale.
Non è facile fare previsioni su quello che succederà con tutti questo movimenti planetari…naturalmente io mi aspetto un salto evolutivo di coscienza che ci traghetti in un mondo nuovo, ma quello che accadrà, soprattutto a livello collettivo, sarà determinato dal livello evolutivo dell’umanità tutta.

Ecco di seguito i transiti planetari più importanti da gennaio a dicembre 2025:

Giove da 13° dei Gemelli a 21° del Cancro
Saturno da 14° a 26° in Pesci
Urano da 23° a 27° in Toro
Nettuno da 27° a 29° in Pesci
Plutone da 01° a 02° in Acquario
Chirone da 19° a 22° in Ariete

GIOVE è in Gemelli sino al 9 giugno poi entra in Cancro dove resta fino a giugno 2026.
L’archetipo di Giove e’ collegato alla crescita, all’espansione ( a volte incontrollata soprattutto con aspetti disarmonici ), all’abbondanza, alla ricchezza, alla generosita’, all’ottimismo e alla fiducia, ma anche al mondo dello spirito, alla morale e alla religione.
Giove rappresenta quella parte dentro di noi che aspira al miglioramento materiale, spirituale e intellettuale. E’ quella voce che non ci permette di fossilizzarci ma che spinge verso nuove mete da conquistare, nuovi mondi da scoprire, nuovi visioni e prospettive di vita.

SATURNO transita ancora nei Pesci per tutto il 2025 ma farà un breve passaggio in Ariete fra il 25 maggio e il 1° settembre. Uscirà definitivamente dai Pesci a febbraio 2026.
Gli archetipi che Saturno porta con se’ sono quelli dell’impegno, della responsabilita’, della disciplina e autodisciplina, della capacita’ di autodeterminarsi, di stare da soli, di essere autonomi, della lungimiranza, della tenacia e della pazienza.
Saturno è un pianeta evolutivo che taglia via quello che non serve più per l’evoluzione della coscienza individuale.

URANO resta nel Toro per tutto il 2025 ma con un passaggio in Gemelli fra il 7 luglio e l’8 novembre. Uscirà definitivamente dal Toro ad aprile 2026 .
Con Urano si parla sempre di cambiamenti radicali: nella sua simbologia troviamo le rivoluzioni, i terremoti…a livello individuale Urano apre degli spiragli di luce nella coscienza umana….
come veri e propri fulmini, lampi che spaccano la struttura, la destrutturano e producono effetti come ad esempio un’improvvisa comprensione, un insight, un’illuminazione…abbiamo così l’opportunità di liberarci dagli schemi del passato e di riappropiarci di ciò che siamo veramente.

NETTUNO transita in Pesci per tutto il 2025 ma entra temporaneamente in Ariete il 30 marzo e ci resta fino al 22 ottobre. Poi rientra in Pesci da dove esce definitivamente a gennaio 2026.
Porta con se’ gli archetipi dell’idealismo compassionevole, dell’amore incondizionato e dell’empatia.
All’opposto diventa simbolo di confusione, illusioni, tradimenti e inganni.
E’ anche il pianeta dell’intuizione e durante i suoi transiti possiamo vivere esperienze spirituali trascendenti la consueta realtà basata sul binomio: io e tu, percependo la parte di noi che è universale e senza limitazioni.

PLUTONE transita ormai stabilmente in Acquario per tutto il 2025 dove resta fino al 2044.
Plutone e’ archetipo di morte e rinascita, trasformazione alchemica.
E’ il dio delle cose nascoste, di tutto quello che ancora non è stato portato alla luce della consapevolezza solare, degli Inferi appunto. Ma è anche il dio delle ricchezze sotterranee, che sono i talenti e le risorse che emergono dall’oscurità dell’inconscio dopo la profonda trasformazione che Plutone sempre opera.

Infine CHIRONE che transita nel segno dell’Ariete per tutto il 2025.
Chirone nella carta del cielo natale rappresenta la ferita karmica che ci ha riportato qui, sulla Terra, la cui guarigione avviene nel momento in cui entriamo in contatto con i nostri talenti e le nostre risorse più vere. Rappresenta la coscienza dell’Uomo Nuovo, consapevole che il mondo e’ solo un riflesso di una sua realtà interiore.
Chirone in Ariete porta a galla la ferita del non-riconoscimento.

Ti auguro un magnifico 2025!
Samapatt

Iniziamo con i segni di fuoco, di seguito trovi i segni di terra, aria e acqua.

ELEMENTO FUOCO

ARIETE

GIOVE transita nel segno dei Gemelli fino al 9 giugno formando un bel sestile, aspetto creativo e propositivo, che tocca i nati dal 1° al 19 aprile. La funzione primaria di Giove e’ espansiva, dilata e amplifica tutto quello che e’ gia’ presente nella vita delle persone coinvolte dal transito stesso.
Durante un transito armonico come questo, se agisci, se fai delle scelte chiare, se semini, inevitabilmente i risultati arriveranno. Giove nel mito è il signore degli dei, famoso per i tanti figli avuti da donne diverse, divine e umane.
Ogni volta che conquistava una donna la fecondava…e questo fa Giove durante i transiti: feconda, mette semi che cresceranno ma solo se saprai nutrirli con amore.

Ma fra il 9 e il 10 giugno GIOVE si trasferisce in Cancro dove resta tutto l’anno e da dove forma un aspetto di quadratura per i nati dal 21 marzo al 15 aprile.
Nell’aspetto di quadratura nasce un conflitto fra due energie molto diverse fra loro. L’effetto di una dissonanza di Giove non è estremamente deleterio ma è legato alla proliferazione, a volte incontrollata, delle energie espresse dal pianeta e dalla casa dove transita. Si va da un eccesso di parole a quello alimentare fino allo sperpero di beni e denaro. L’impressione di essere amati e favoriti in tutto, di essere i beniamini degli dei, può anche portare a buttarsi a capofitto in progetti grandiosi senza un minimo di discernimento, che finiranno con un nulla di fatto o in una perdita, terminato il transito.
Tradizionalmente un Giove disarmonico va a interessare il settore delle finanze e delle entrate economiche. Sicuramente ci saranno più spese del previsto ma anche guadagni extra.

SATURNO entra temporaneamente in Ariete il 25 maggio e ci resta fino al 1° settembre.
Saturno in Ariete nel 2025 va a toccare solo i nati dal 21 al 24 marzo. La congiunzione al Sole di nascita definisce una fase molto importante della vita.
Il ciclo di Saturno è di 28-30 anni, quindi per i più giovani indica un momento in cui è necessario fare delle scelte, prendersi delle responsabilità.
Per quelli meno giovani il ritorno di Saturno sul Sole indica un momento di revisione e di ristrutturazione, a volte anche di cambiamento. Le strutture di vita non più in sintonia con la tua crescita verranno eliminate. Saturno vuole creare strutture solide, che durano nel tempo; tutto ciò che non ha veramente valore, non supererà la prova. Resta solo quello che è valido e che porta evoluzione.

Anche NETTUNO transita temporaneamente in Ariete dal 30 marzo fino al 22 ottobre.
Il transito nel 2025 tocca solo i nati dal 21 al 25 marzo. I passaggi del nebuloso e misterioso Nettuno non sono facilmente valutabili, giocano molto sulla psiche e sulla mente apportando volta per volta, ispirazione o confusione, pace interiore o angoscia, spinte ideali o illusioni…anche qui dipende molto dal livello evolutivo di chi riceve il transito.
Nettuno è il pianeta dei mistici, degli artisti e dei guaritori; forse questo transito risveglierà in te una di queste parti.
In generale risveglia le capacità artistiche, la fantasia e favorisce gli artisti e, in particolare, i musicisti e gli scrittori; la crescente empatia e profondissima sensibilita’ nettuniana puo’ portare a dedicarti ad attivita’ di cura, assistenza e aiuto.

PLUTONE è entrato definitivamente in Acquario.
Si va quindi a formare un bel sestile, aspetto di creazione dopo le distruzioni plutoniane del periodo precedente, che interessa, per ora, solamente i nati nei primi giorni del segno, precisamente dal 21 al 27 marzo.
E’ un aspetto che mostra delle potenzialità che possono essere sfruttate a pieno nella vita, un vero e proprio canale di apertura verso tutto ciò che può favorire una crescita individuale.
Quando Plutone cambia segno lentamente ed inesorabilmente sia la società che la nostra vita subiscono cambiamenti e trasformazioni senza precedenti; pertanto durante i prossimi venti anni assisteremo al disfacimento di molte sovrastrutture sociali e politiche ma anche alle inevitabili resistenze messe in atto pur di preservare e contrastare il nuovo che avanza.
Naturalmente per ognuno di voi il transito si esprimerà in modo diverso a seconda delle case della carta del cielo natale e dei pianeti coinvolti dal transito di Plutone stesso.

Infine il transito di CHIRONE, stabile in Ariete per tutto il 2025.
Chirone, il guaritore-ferito, porta alla luce della coscienza solare le ferite del corpo, della psiche e dell’anima.
Chirone nella mappa astrale di nascita rappresenta la ferita karmica, la cui guarigione avviene nel momento in cui entriamo in contatto con i nostri veri talenti e risorse.
Chirone e’ il guaritore-ferito e richiama l’approccio olistico alla salute e al benessere; infatti spesso appare dominante nei temi di coloro che lavorano nel campo della guarigione olistica e dell’insegnamento. Chirone in Ariete parla proprio di una leadership in questi settori.
Ma il guaritore-ferito dovra’ prima essere capace di guarire se stesso per arrivare a condividere questi suoi talenti con gli altri.
Chirone in Ariete rappresenta la guarigione della ferita del “non-riconoscimento”, e ti aiuta a trovare il posto giusto per te.
E’ simbolo di nuovi inizi nei settori segnalati nella carta del cielo natale.
Nel 2025 il transito di Chirone tocca solamente i nati dal 7 al 19 aprile.

LEONE

GIOVE transita in Gemelli fino al 9 giugno, da dove forma un bel sestile per i nati dal 1° al 22 agosto.
La funzione primaria di Giove e’ espansiva, dilata e amplifica tutto quello che e’ gia’ presente nella vita delle persone coinvolte dal transito stesso.
Giove rappresenta il processo della crescita e dello sviluppo, della maturazione, dell’autorealizzazione, dell’inserimento positivo, propositivo, fiducioso nell’esistenza.
Durante un transito positivo di Giove come il sestile, anche se non ha la stessa potenza del trigono, se agisci, se fai delle scelte chiare, se semini, inevitabilmente i risultati arriveranno.
Giove nel mito è il signore degli dei, famoso per i tanti figli avuti da donne diverse, divine e umane.
Ogni volta che conquistava una donna la fecondava…e questo fa Giove durante i transiti: feconda, mette semi che cresceranno ma solo se ben nutriti e curati.

SATURNO entra temporaneamente in Ariete il 25 maggio e ci resta fino al 1° settembre.
Nel 2025 Saturno in Ariete forma un trigono solamente con i nati dal 23 al 26 luglio. Il trigono è sinonimo di stabilità, collaborazione fra energie, visione chiara e organizzazione.
Durante un trigono di Saturno puoi veramente creare qualcosa di equilibrato e duraturo nell tua vita sia a livello personale che professionale. I risultati magari non sono immediati ma nel lungo periodo ne vedrai i frutti. Rendi il tuo mondo sicuro, metti le basi per una stabilità e successo futuro, sempre che nel frattempo tu abbia lavorato con impegno e disciplina al fine di creare la tua vita sulla base di un modello positivo ed evolutivo. Per alcuni invece questo potrebbe essere il periodo in cui ci si riposa sugli allori di un precedente successo professionale.

Anche NETTUNO transita temporaneamente in Ariete dal 30 marzo fino al 22 ottobre.
Il trigono di Nettuno nel 2025 tocca solo i nati dal 23 al 27 luglio. I passaggi del nebuloso e misterioso Nettuno non sono facilmente valutabili, giocano molto sulla psiche apportando volta per volta, ispirazione o confusione, pace interiore o angoscia, spinte ideali o illusioni. In questo caso il bel trigono è sinonimo di grande apertura verso lo sconosciuto, verso i reami dello spirito, parla di creatività che giunge alla sua maturazione, intuizione, compassione e amore per tutto il creato. La crescente empatia e la profonda sensibilità nettuniana ti apriranno porte che credevi chiuse e si esprimeranno sia a livello artistico-creativo che in attività di cura e aiuto.

URANO, dal segno del Toro, forma un aspetto dissonante di quadratura, che nel 2025 interessa solamente i nati dal 14 al 22 agosto. La quadratura e’ un aspetto che crea tensione fra le energie coinvolte. Durante questi periodi e’ difficile mantenere un certo distacco, si va veramente da un estremo all’altro, perche’ le due energie non riescono ad esprimersi contemporaneamente; a volte l’una prevale sull’altra, a volte apertamente in contrasto.
L’archetipo di Urano parla di rivoluzione, cambiamenti a volte radicali ma anche di originalita’, creativita’, anticonformismo, di veri e propri lampi di genio, capacita’ inventiva, un profondo bisogno di liberta’.
E’ come un fulmine che apre spiragli nella coscienza umana e che fa vedere quello che prima era invisibile agli occhi.
Un transito di Urano, soprattutto dissonante, e’ come la voce del Se’ Superiore, quella parte di te che ha chiara la direzione da prendere e i cambiamenti necessari per intraprendere o continuare su un cammino evolutivo.
I transiti di Urano attivano la parte che ha bisogno di rinnovamento, di movimento, di cambiamento.
L’uso saggio e consapevole delle dirompenti energie uraniane puo’ essere un modo per ammorbidire la spinta cieca al cambiamento, per incanalare il vento uraniano in attività creative, più in sintonia con il tuo vero sé.

PLUTONE si trova ai primi gradi dell’Acquario da dove forma una opposizione con i nati dal 23 al 27 luglio.
L’opposizione di Plutone al Sole natale è un transito molto importante, che lascia il segno. Plutone è il dio delle cose nascoste, quindi questo transito porta a galla parti di te rifiutate, negate, svalutate. Può essere apportatore di grandi sofferenze oppure di gioia e creatività…tutto dipende dal livello evolutivo in cui ti trovi al momento del transito e delle scelte fatte finora. Preparati a eliminare dalla tua vita vecchi copioni comportamentali, vecchie abitudini, visioni della realtà obsolete e non più valide. L’azione di Plutone non è eclatante come può esserla quella di Urano ma tutto avviene sotto la soglia della coscienza ordinaria. Una trasformazione profonda si sta realizzando oltre la tua volontà cosciente, non resistere ma lascia andare quello di cui non hai più bisogno. La consapevolezza di questo processo inteiore faciliterà l’apertura verso il nuovo e verso una creatività fluente.

Infine CHIRONE, il guaritore ferito, in Ariete dove forma un aspetto positivo di trigono al tuo Sole .
Chirone nella carta del cielo natale rappresenta la ferita che ci portiamo dietro dalla nascita o dalla vita prenatale o da vite passate. Comunque sia l’irrisolto con cui ci dobbiamo confrontare in questa vita non e’ altro che il riflesso di qualcosa che non e’ stato portato a termine in precedenti incarnazioni.
Celate e inutilizzati sotto la ferita karmica sonnecchiano i tuoi veri talenti, quelle risorse a cui potrai accedere solo se avrai il coraggio di confrontarti con quello che ti fa ancora soffrire e che ti impedisce di esprimerti al massimo delle tue potenzialità.
Chirone in aspetto armonico al Sole ti ricorda che sei un essere infinitamente creativo, vitale, esuberante, entusiasta, generoso, ottimista, fiducioso, amorevole e di grande valore umano.
Il trigono di Chirone dall’Ariete nel 2025 interessa solo i nati dal 10 al 22 agosto.

SAGITTARIO

GIOVE, il pianeta governatore del segno, sarà fino al 9 giugno in aspetto di opposizione dai Gemelli, dove peraltro si trova in esilio secondo l’astrologia classica. E’ una informazione che sto rivalutando, in quanto gli effetti di Giove in Gemelli non sono così evidenti come quando transita in un segno a lui congeniale. Lo stesso discorso vale sia per i transiti positivi che per quelli negativi.
Nel 2025 l’opposizione tocca solo i nati dal 1° al 21 dicembre, ma a fasi alterne in quanto il pianeta si muove avanti e indietro. Quindi bisogna vedere nella carta del cielo individuale quali sono i periodi in cui la disarmonia di Giove può esprimersi maggiormente.
L’effetto della disarmonia di Giove è legato alla proliferazione delle energie espresse dal pianeta e dalla casa dove transita. Si va da un eccesso di parole a quello alimentare fino allo sperpero di beni e denaro. L’impressione di essere amati e favoriti in tutto, di essere i beniamini degli dei, può anche portare a buttarsi a capofitto in progetti grandiosi senza un minimo di discernimento, che finiranno con un nulla di fatto o in una perdita, terminato il transito.
Tradizionalmente un Giove disarmonico va a interessare il settore delle finanze e delle entrate economiche. Sicuramente ci saranno più spese del previsto ma anche guadagni extra.

SATURNO transita nel segno dei Pesci, da dove forma un aspetto di quadratura, aspetto disarmonico che porta insita l’energia del conflitto.
In generale gli aspetti problematici di Saturno indicano quasi sempre periodi difficili, dove ci si scontra con ostacoli, problemi nelle relazioni, difficoltà economiche, anche malesseri fisici o disagi psicologici come un senso di disorientamento e di alienazione.
La spiegazione è semplice: nella quadratura le energie dei pianeti sono in conflitto, una tira da una parte e l’altra nel verso opposto, non c’è dialogo, collaborazione ma si viene a creare una sorta di tappo energetico, un blocco… siccome le energie attivate sono forti e potenti sarà necessaria una valvola di sfogo per questo squilibrio energetico. E allora l’energia in eccesso si va a riversare dove trova spazio e cioè nei punti deboli a livello corporeo o nelle aree di vita dove le cose non funzionano, segnalate dalle case astrologiche dove si verifica il transito.
Saturno spazza via le strutture obsolete, fa tabula rasa della appendici inutili, sfoglia la cipolla fino al limite estremo fino a dove ti puoi spingere; è nemico degli attaccamenti, delle finte sicurezze, delle situazioni di comodo.
Nel 2025 la quadratura di Saturno tocca i nati dal 4 al 21 dicembre.

Ma SATURNO nel 2025 transita anche in Ariete, seppur temporaneamente, dal 25 maggio fino al 1° settembre, formando un positivo trigono con i nati dal 23 al 26 novembre. Un trigono di Saturno porta concretezza, stabilità e capacità realizzativa. Durante un trigono di Saturno puoi veramente creare qualcosa di duraturo nella tua vita sia a livello personale che professionale.
I risultati magari non sono immediati ma nel lungo periodo i frutti saranno sempre più evidenti. Rendi il tuo mondo sicuro, metti le basi per una stabilità e successo futuro, sempre che nel frattempo tu abbia lavorato con impegno e disciplina al fine di creare la tua vita sulla base di un modello positivo ed evolutivo. Per alcuni invece questo potrebbe essere il periodo in cui ci si riposa sugli allori di un precedente successo professionale.

PLUTONE si trova ai primi gradi dell’Acquario da dove forma un bel sestile con i nati dal 23 al 27 novembre. E’ un aspetto che apre le porte della creatività, della introspezione, della intuizione, una maggiore profondità di pensiero, apertura verso i reami dello spirito e le dimensioni oltre il conosciuto. Plutone è il dio delle ricchezze sotterranee, che sono i talenti veri e dopo aver ripulito il terreno dalle erbacce, a volte anche con una certa sofferenza, porta a galla parti sconosciute dell’Io profondo, tesori nascosti da utilizzare a favore delle evoluzione sia individuale che collettiva.
I doni di Plutone non possono essere usati solo per i propri interessi egoici ma devono essere messi al servizio di qualcosa di più grande.

CHIRONE, in transito in Ariete, forma anche lui un positivo aspetto di trigono al tuo segno fino ad aprile 2027.
Nel 2025 saranno interessati solamente i nati dal 9 al 21 dicembre.
Il trigono di Chirone, il guaritore ferito, illumina la ferita che ti porti dietro dalla nascita o dalla vita prenatale o da vite passate. Comunque sia l’irrisolto con cui ti devi confrontare in questa vita non e’ altro che il riflesso di qualcosa che non e’ stato portato a compimento in precedenti incarnazioni.
Per qualcuno potrebbe essere un’opportunita’ irripetibile per portare alla consapevolezza solare le ferite simboleggiate da Chirone, per illuminare una parte dove ancora la luce non arriva.
Il trigono puo’ inoltre esaltare i tuoi doni spirituali, psichici e di guarigione. Puo’ essere una carta vincente per chi si occupa di guarigione olistica e insegnamento, settori governati da Chirone.
Condividere la conoscenza e l’esperienza acquisite attraverso una forma di insegnamento, lo scrivere, fare conferenze, magari viaggiando in paesi stranieri, potrebbe essere il canale ideale per onorare questa energia.
Ricordati sempre che il tuo compito karmico più alto in questa vita è quello di essere una guida, un esempio positivo per gli altri.

E infine NETTUNO, simbolo di idealismo compassionevole e amore incondizionato, ancora in aspetto di quadratura dai Pesci.
L’aspetto dissonante interessa nel 2025 i nati dal 17 al 21 dicembre .
Durante i transiti di Nettuno l’anelito mistico puo’ essere attivato da una crescente insoddisfazione o frustrazione connessa con la situazione che stai vivendo.
Con la quadratura si corre il rischio di vivere in uno stato di confusione, senza sapere veramente cosa si vuole o perche’ si e’ infelici, perdendosi in illusioni, sogni impossibili, chimere. Il contatto con la realta’ materiale e quotidiana diviene piu’ labile, non si sa piu’ cosa e’ reale e cosa no.
Durante un transito dissonante di Nettuno al Sole puoi correre il rischio di incontrare persone che ti ingannano, truffano, tradendo la tua fiducia, approfittando della tua ingenuita’ e del fatto che durante un simile transito la tua unica, vera aspirazione, è quella di tornare alla sorgente di amore divina.
La parte positiva e’ che la sempre crescente empatia e profondissima sensibilita’ nettuniana puo’ portare a dedicarti ad attivita’ di cura, guarigione, assistenza e aiuto.
Questo potrebbe essere un modo molto positivo di utilizzare le energie di questo transito neutralizzando, con la devozione e il servizio verso qualcosa di piu’ grande, le energie disarmoniche in atto.

Anche NETTUNO entra temporaneamente in Ariete dal 30 marzo al 22 ottobre, formando un altro bel trigono per i nati dal 23 al 27 novembre. L’anelito mistico viene ancor più enfatizzato dall’aspetto armonico di Nettuno. L’intuizione è potenziata, l’empatia e l’amore verso gli altri diventano una colonna portante della tua vita o della tua attività, la visione del futuro diviene sempre più ottimista e le idee, i progetti fioriscono senza alcuna fatica. Scocca la tua freccia e puntala verso il cielo ma resta coi piedi ben ancorati alla terra.

ELEMENTO TERRA

TORO

Nel 2025 il transito di URANO in congiunzione al Sole di nascita coinvolge solamente i nati dal 12 al 20 maggio.
Urano, con la sua energia elettrica porta scompiglio nello status quo che il Toro cerca di mantenere immobile, sempre uguale a se stesso… è collegato ai terremoti, alle rivoluzioni, infatti una piccola o grande rivoluzione, a seconda delle situazioni individuali, accade nella vita di chi ha Urano in transito sul Sole di nascita.
I transiti di Urano al Sole sono quelli che maggiormente risvegliano l’individualità repressa.
Se nella tua vita stai vivendo situazioni limitanti, se ti senti soffocare e ti manca l’aria e non modifichi consapevolmente questo stato di cose, gli eventi e le circostanze esterne ti imporranno verosimilmente un cambiamento profondo, in sintonia con la voce del Sè superiore, quella parte di te che richiede questo.
Se sei consapevole del desiderio di cambiamento-rinnovamento che si agita dentro di te – ripeto, i pianeti sono le nostre voci interiori – puoi cogliere l’occasione al volo e salire su questo treno che passa una sola volta nella vita.
Con Urano sul Sole, transito che avviene ogni 84 anni circa, si va inevitabilmente verso “un nuovo inizio”.
Vorrei ricordare che quando si reprimono le istanze uraniane, dentro di noi si formano le “Furie”, terribili figure mitologiche che non si placano fino a che non abbiamo “sacrificato” qualcosa al dio, qualsiasi cosa…saggio è quindi colui che consapevolmente onora il dio con cambiamenti piccoli o grandi che siano, l’importante è dare un segnale ben chiaro al tuo inconscio e placare così le temibili Furie.

PLUTONE transita ora stabilmente in Acquario da dove forma una quadratura al tuo segno. E’ questo un transito veramente potente e trasformativo, che può portare alla luce anche molta sofferenza se non è stata ancora elaborata e se non si è dotati di una struttura psicofisica solida.
Per il 2025 saranno interessati da questa quadratura sono i nati dal 20 al 24 aprile.
La quadratura di Plutone non è un aspetto facile. Le dinamiche che crea Plutone sono molto intimiste, vanno a toccare il senso di identità, il modo in cui percepiamo noi stessi, le cose, le persone o le idee con cui ci identifichiamo. Questo nuovo Plutone andrà a cambiare e ribaltare alcuni equilibri che si sono formati negli ultimi anni, avendo un impatto sia a livello individuale che a livello collettivo.
Plutone in quadratura ti obbligherà a confrontarti con tutto ciò che si cela in profondità: sia i tuoi demoni interiori, le parti negate che le tue risorse inutilizzate.
Ricordo che è il dio degli inferi ma anche delle ricchezze sotterranee. Potrebbe portare a galla molta angoscia, spingendoti a chiudere interi capitoli di vita e liberarti di vecchi copioni karmici che ancora condizionano la tua vita.

SATURNO transita tutto l’anno nei Pesci, tranne nel periodo dal 26 maggio al 1° settembre, dove passa temporaneamente in Ariete.
Saturno forma un bel sestile che è un aspetto che parla di opportunita’, alquanto propositivo, creativo, un aspetto cosi’ favorevole da creare le giuste occasioni per poter migliorare la propria situazione personale.
Il contatto Acqua e Terra e’ molto positivo, permette di dare una forma concreta alle idee e ai progetti. Con Saturno favorevole puoi veramente costruire su basi solide qualcosa che possa durare nel tempo sia a livello personale che professionale.
Nel 2025 il sestile armonico di Saturno tocca i nati dal 4 al 20 maggio.

Anche GIOVE va a formare un sestile dal segno del Cancro dal 10 giugno in poi, sestile che nel 2025 tocca solo i nati dal 20 aprile al 18 maggio.
Dico solo che durante un transito armonico come questo, se agisci, se fai delle scelte chiare, se semini, inevitabilmente i risultati arriveranno.
Giove nel mito è il signore degli dei, famoso per i tanti figli avuti da donne diverse, divine e umane.
Ogni volta che conquistava una donna la fecondava…e questo fa Giove durante i transiti: feconda, mette semi che cresceranno ma solo se saprai prendertene cura e nutrirli con amore.

E concludo con un altro sestile che NETTUNO continua a formare dal segno dei Pesci, che nel 2025 interessa solamente i nati dal 16 al 20 maggio.
L’aspetto positivo di sestile portera’ una ventata di aria fresca nella tua mente e di dolcezza nel tuo cuore; sara’ inoltre di notevole supporto in quanto apportatore di nuove idee e inaspettate possibilita’.
Fra Acqua e Terra c’e’ una naturale sintonia: l’Acqua rinfresca la Terra permettendole di essere ancor più feconda mentre la Terra regala all’Acqua un contenitore che le permette di avere una forma e un’identita’ propria pur continuando a fluire.
Questa bella collaborazione enfatizzerà la tua sensibilita’, le tue doti artistiche e creative, il tuo amore per la vita e la natura, le tue capacità di guarigione e di autoguarigione.
Sarai piu’ morbido e flessibile, aperto e disponibile al nuovo, al misterioso, allo sconosciuto.

VERGINE

GIOVE fino al 9 giugno sosta nel segno dei Gemelli da dove forma un aspetto di quadratura al tuo segno.
Tradizionalmente un Giove disarmonico va a interessare il settore delle finanze, i guadagni, e tocca i nati dal 2 al 22 settembre.
Siccome si sposta avanti e indietro, sarà necessario vedere nella carta del cielo individuale i periodi esatti in cui il transito si esprime.
La dissonanza di Giove potrebbe portare, o enfatizzare se già presenti, difficoltà di tipo economico come ritardi nei pagamenti oppure contrattempi che ti impediscono di fare il lavoro che avevi in programma con conseguenti perdite finanziarie, oppure si tende a fare il passo più lungo della gamba con progetti troppo ambiziosi, a spendere troppo – anche se la Vergine è un segno molto oculato – a fare debiti e così via.
L’effetto di un Giove disarmonico è legato principalmente all’esagerazione, all’eccesso in tutti i settori, dai soldi al cibo alle parole alle relazioni, quasi una bulimia.
I Vergine sono parchi, moderati, timidi di natura per cui magari si ritroveranno a fare, dire, pensare cose che stupiranno loro per primi. Forse qualche eccesso non guasta, soprattutto in amore!

Ma il 10 giugno GIOVE passa nel segno del Cancro, a te amico, da dove va a formare un creativo sestile.
Nel 2025 saranno direttamente interessati dall’aspetto armonico di Giove i nati fra il 23 agosto e il 20 settembre.
Questo può rappresentare veramente uno spazio di serenità e leggerezza, anche di fortuna e ti aiuterà nel trovare soluzioni a problemi, piccoli o grandi che siano, o alle scelte sbagliate che la lunga opposizione di Nettuno ti ha portato inconsapevolmente a fare.
Grazie alle energie armoniche tutto sembra fluire con facilità, senza grossi ostacoli, anzi si andrà a creare uno spazio per nuovi progetti o per portare a termine con successo situazioni che avevi lasciato in sospeso.
Durante un transito positivo di Giove se agisci, se fai delle scelte chiare, inevitabilmente i risultati arriveranno.
Giove è sicuramente portatore di crescita e di espansione.

Continua il trigono di URANO dal Toro che tocca il tuo Sole, un terreno fertilissimo sul quale piantare semi, che se adeguatamente curati e nutriti, potranno regalare meravigliosi frutti negli anni a venire.
Nel 2025 saranno interessati dal trigono di Urano solo i nati dal 14 al 22 settembre.
Un trigono di Urano è apportatore di novità, di nuove occasioni e anche di sorprese o eventi inaspettati soprattutto se sarai in
grado di cogliere le nuove, originali, frizzanti idee che apriranno la strada verso la soluzione adatta per ogni situazione o per progetti innovativi.
Quindi cerca di non autolimitarti e metti in pratica le brillanti idee che sgorgheranno come un torrente in piena grazie all’effetto combinato Urano-Mercurio, tuo pianeta governatore, che è indice di freschezza di pensiero, a volte di genialità, di lucidità tagliente, di comprensione profonda, di idee fuori dal comune e sorprendenti. Con Urano si va, inevitabilmente
verso il nuovo, il diverso, l’originale. Il trigono ti aiuterà a dare una forma concreta a quello che finora era solamente un progetto o un’idea.

URANO il 7 luglio esce temporaneamente dal Toro per entrare nei Gemelli e ci resta fino al 8 novembre.
Si va così a formare una quadratura al tuo segno che per ora interessa solo i nati dal 23 al 26 agosto.
La quadratura è un aspetto difficile per via delle energie discordanti che coinvolge. Nella quadratura si va da un opposto all’altro, è complicato trovare un compromesso, un punto d’incontro.
Ma sono proprio questi gli aspetti che portano maggiore crescita perchè, creando tensione interiore, ti spingono a cambiare quello che va modificato e a fare salti di coscienza evolutivi.
Urano apre spiragli nella coscienza umana, spacca l’armatura che hai creato per difenderti dal dolore. Un simile transito ti porta quindi a vedere le cose da un altro punto di vista e a trovare soluzioni per problemi anche di vecchia data. Ma devi essere flessibile e lasciar fluire le energie esplosive di Urano; meno resisti, maggiori saranno i benefici anche se non subitanei.

SATURNO è ancora in aspetto disarmonico dal segno dei Pesci. Il transito di opposizione di Saturno nel 2025 interessa i nati dal 6 al 22 settembre.
L’opposizione di Saturno non è un transito facile, anzi rimetterà in discussione molte delle strutture che hai costruito negli ultimi anni e, se le radici non affondano profondamente e solidamente nella terra, le farà entrare in crisi… per strutture intendo lavoro, casa, famiglia, relazioni, ecc.
Inoltre Saturno deprime l’energia del Sole, ti potresti sentire più stanco del solito pur facendo sempre le stesse cose, meno vitale, a volte anche un po’ depresso! Ma potrebbe essere l’occasione buona per ricaricare corpo e mente con un ritiro di meditazione o qualche terapia rivitalizzante…anche solo lo stare da solo nella natura potrebbe essere sufficiente per rigenerarti e centrarti.
Durante un transito dissonante di Saturno al Sole natale qualcuno potrebbe sentirsi intrappolato in una relazione limitante e soffocante; spesso tale transito determina la fine del rapporto.
Ma se la relazione ha radici solide, superata la crisi momentanea, si potra’ ripartire con una maggiore consapevolezza dei bisogni propri e di quelli dell’altro.
Tutto quello che sopravvive al transito dimostra sicuramente di avere delle solide radici, piantate profondamente nella Terra, elemento a cui appartiene Saturno. Solo dopo la fine di questo transito potrai tirare le somme e cominciare a osservare con occhio distaccato i benefici che la rottura con il vecchio ha portato sia in termini di vita pratica che di consapevolezza di sé.
Un consiglio: durante i transiti dissonanti di Satuno è bene utilizzare le qualità positive del pianeta quali la capacità di impegno, la responsabilità, la pazienza,la determinazione, la disciplina e l’autodisciplina, la lungimiranza.
Saturno esce definitivamente dai Pesci a febbraio 2026.

Per concludere, parliamo di NETTUNO in Pesci, anche lui in aspetto disarmonico, di opposizione, al tuo Sole; nello specifico nel 2025 questo transito interessa i nati dal 18 al 22 settembre.
Una dissonanza di Nettuno puo’ confondere il senso della realta’ per le persone molto identificate con la loro identità solare e razionale, e su cui basano la loro vita e le loro certezze. Al contrario potrebbe rivelarsi molto positivo per i ricercatori, i mistici, gli artisti facendoli diventare sempre piu’ fiduciosi nelle loro doti di sensibilita’, immaginazione, intuizione, amore ed empatia.
Questo perchè durante i transiti di Nettuno l’aspirazione mistica puo’ essere così forte che viene meno la capacità di discernere fra bene e male… non si è più interessati alle cose materiali, al denaro..anzi diventano un peso e ,a volte, si creca di disfarsene…non sto scherzando, succede proprio così naturalmente in modalità inconsapevole. Prendere atto di questo forte anelito interiore che spinge verso il divino, del bisogno profondo di sentirsi tutto uno con l’universo, è l’unica via intelligente da percorrere.
Durante un transito di opposizione di Nettuno è sempre consigliato utilizzare questa energia in attività di aiuto, di assistenza, di cura neutralizzando così le energie disarmoniche in atto. In questo modo potrai utilizzare le tue qualità più elevate di amore e compassione.
L’opposizione di Nettuno al tuo segno termina definitivamente a gennaio 2026.

CAPRICORNO

PLUTONE, il dio della morte e della rinascita, è uscito definitivamente dal tuo segno.
E’ veramente la fine di un ciclo di vita per tutti i nati, una svolta epocale.
I transiti di Plutone riguardano generalmente la morte e la distruzione del vecchio, necessaria per fare spazio al nuovo.
Ora sei pronto per vivere appieno questo nuovo ciclo con una nuova visione e una aumentata saggezza di vita.

GIOVE transita in Gemelli fino al 9 giugno per poi entrare nel Cancro, segno a te opposto ma complementare, dove resta per circa un anno.
Nel 2025 solamente i nati dal 22 dicembre al 7 gennaio saranno toccati dal transito dissonante di opposizione.
L’effetto di una dissonanza di Giove non è estremamente deleterio ma è legato alla proliferazione, a volte incontrollata, delle energie espresse dal pianeta e dalla casa dove transita.
Si va da un eccesso di parole a quello alimentare fino allo sperpero di beni e denaro. L’impressione di essere amati e favoriti in tutto, di essere i beniamini degli dei, può anche portare a buttarsi a capofitto in progetti grandiosi senza un minimo di discernimento, che finiranno con un nulla di fatto o in una perdita, una volta terminato il transito.
Tradizionalmente un Giove disarmonico va a interessare il settore delle finanze e delle entrate economiche.

SATURNO, il tuo pianeta governatore, si trova invece in armonico aspetto di sestile dal segno dei Pesci .
Questo sestile nel 2025 tocca i nati dal 3 al 19 gennaio.
E’ questo un aspetto che apre le porte alla creatività, alla leggerezza, alla sensibilità, all’empatia, anche a prendersi la responsabilità del benessere sia tuo che degli altri; l’Acqua feconda la Terra, la purifica e la ammorbidisce e la Terra dona all’Acqua un contenimento, un limite, necessario per potersi riposare e rilassare.

Ma dal 26 maggio fino al 1° settembre SATURNO entra temporaneamente in Ariete da dove forma un aspetto disarmonico di quadratura, per ora solo per i nati dal 22 al 25 dicembre.
La quadratura è un aspetto difficile per via delle energie discordanti che coinvolge. Nella quadratura si va da un opposto all’altro, è complicato trovare un compromesso, un punto d’incontro.
Ma sono proprio questi gli aspetti che portano maggiore crescita perchè, creando tensione interiore, ti spingono a cambiare quello deve essere modificato.
La quadratura di Saturno parla di un momento di crisi a tutti i livelli, interessando il Sole di nascita di un calo dell’energia vitale, a volte proprio un pò di depressione.. ma possiamo anche vederla come un momento di riflessione, di introspezione e di solitudine che può diventare feconda se utilizzata per studiare, meditare, anche fare niente, nel tuo caso.
Un consiglio: durante i transiti dissonanti di Saturno è bene utilizzare le qualità positive del pianeta quali la capacità di impegno, la responsabilità, la pazienza, la determinazione, la disciplina e l’autodisciplina.

Andiamo ora a esplorare il transito di URANO in Toro, sempre in aspetto armonico di trigono al tuo segno.
Il trigono di Urano interessa nel 2025 solamente i nati dal 11 al 19 gennaio.
Il costruttivo trigono fra i due segni di Terra, Capricorno e Toro, ci parla di concretezza, impegno, serietà, lungimiranza, forza di volonta’, capacita’ di concentrazione e di programmazione anche nel lungo periodo, potenza lavorativa e tanta, tanta voglia di creare nuove strutture sia professionali che a livello personale.
La spinta verso la trasformazione plutoniana viene intercettata dal vento di rinnovamento uraniano che rende impossibile restare fermi e immobili sulle proprie posizioni.

NETTUNO continua il suo viaggio all’interno del segno dei Pesci, formando un rinfrescante, rilassante e morbido sestile, che ti sara’ di notevole supporto in quanto apportatore di nuove visioni e opportunita’.
Nel 2025 il sestile di Nettuno tocca solamente i nati dal 15 al 19 gennaio.
Il sestile è un aspetto che parla di opportunita’, alquanto propositivo, un aspetto cosi’ favorevole da creare le giuste occasioni per poter migliorare la propria situazione personale.
Il contatto Acqua -Terra e’ molto positivo e permetterà di dare una forma concreta alle idee e ai progetti, soprattutto nei settori di competenza dei Pesci come la guarigione e l’arte.

Ma dal 31 marzo al 22 ottobre NETTUNO entra temporaneamente in Ariete da dove forma un aspetto disarmonico di quadratura ma solo per i nati dal 22 al 26 dicembre, aspetto che genera tensione fra i due poli energetici coinvolti.
La quadratura di Nettuno può portare a perdere il contatto con la realtà, a sognare a occhi aperti, illudendosi maggiormente, a muoversi confusamente nelle pieghe della vita.
Per un Capricorno non è un bel transito, anzi, è proprio quello che lui maggiormente detesta…non c’è concretezza, razionalità, rigore logico.
Ma forse, visto da un altro punto di vista, è proprio quello di cui hai bisogno per rilassarti e perdere il controllo, almeno un pò. Un buon esercizio fisico ti aiuterà a restare coi piedi saldamente per terra anche se la tua anima danza in altre dimensioni.

E concludiamo con CHIRONE dall’Ariete, anche lui in aspetto disarmonico, di quadratura, al tuo segno.
Nel 2025 saranno interessati dalla quadratura i nati fra l’8 e il 19 gennaio.
Come gia’ ampiamente trattata, la quadratura e’ un aspetto ostico, che genera tensione fra i due poli energetici coinvolti.
Anche qui bisogna andare caso per caso a vedere nella carta del cielo natale dove si innesta la dissonanza di Chirone.
Chirone nella mappa astrale di nascita rappresenta la ferita karmica, la cui guarigione avviene nel momento in cui entriamo in contatto con i nostri talenti e risorse vere.
Naturalmente un aspetto disarmonico puo’ portare alla luce le sofferenze che la ferita racchiude, un antico dolore che ancora influenza la tua vita attuale e le tue relazioni.
Chirone rappresenta la ferita karmica che ti ha riportato sulla Terra; a livello profondo rappresenta la separazione dalla fonte divina che viene risanata quando comprendi che sei parte del tutto, che non sei separato dall’universo, dagli altri esseri umani, gli animali, le piante, le rocce , le stelle e i pianeti…. e agisci di conseguenza con una rinnovata consapevolezza di te e del tuo posto in questa dimensione.

ELEMENTO ARIA

GEMELLI

GIOVE resta nel tuo segno fino al 9 giugno interessando i nati dal 2 al 21 giugno.
Gli archetipi che Giove rappresenta sono espansione, ottimismo, fiducia, abbondanza, ricchezza, fortuna, benessere ma anche eccesso, esagerazione, proliferazione a volte incontrollata.
La funzione primaria di Giove e’ quella di espandere quello che gia’ esiste, tutto quello che e’ gia’ presente nella vita
delle persone coinvolte dal transito stesso anche il disagio, mettendo in evidenza la mancanza o il problema da risolvere.
Giove rappresenta il processo della crescita e dello sviluppo, della maturazione, dell’autorealizzazione, dell’inserimento positivo, propositivo, fiducioso nell’esistenza.
La congiunzione di Giove al tuo Sole di nascita, nell’astrologia classica, è considerato uno dei transiti più fortunati, è sinonimo di successo, ricchezza, onori e fama.
Arricchimento non solo materiale ma anche psicologico e spirituale…anche se in questa posizione Giove non esprime il meglio di sé. Infatti tradizionalmente Giove si trova in “caduta” nei Gemelli, essendo esattamente opposto al suo domicilio primario nel Sagittario; viene dunque a mancare quella “fede“, o fiducia, a volte cieca e irrazionale, in qualcosa di superiore, nel divino e nei suoi piani.
In Gemelli, Giove cerca di espandersi e di evolversi attraverso la comunicazione, lo sviluppo di un’ampia gamma di talenti e una vasta conoscenza.
Per sviluppare fiducia in se stessi e negli altri, l’individuo ha bisogno di sviluppare l’intelligenza, il ragionamento e l’esigenza di connettersi con un ordine più grande ma in maniera logica e razionale, quindi senza slanci o entusiasmi.
Questa capacità innata di scambiare idee e opinioni li rende adatti a svolgere attività professionali incentrate sullo scambio di idee, nell‘insegnamento, nel giornalismo, nella letteratura, nelle vendite, nella comunicazione, nella pubblicità, nelle professioni legali, nelle pubbliche relazioni.
Durante un transito di Giove se agisci, se fai delle scelte chiare, se semini, inevitabilmente i risultati arriveranno. Nel mito è il signore degli dei, famoso per i tanti figli avuti da donne diverse, divine e umane.
Ogni volta che conquistava una donna la fecondava…e questo fa Giove durante i transiti: feconda, mette semi che cresceranno ma solo se ben nutriti e curati.

SATURNO transita sempre nel segno dei Pesci da dove forma un aspetto dissonante .
La quadratura di Saturno al Sole natale non è certo di buon auspicio per progetti nuovi in qualsiasi settore- e qui bisogna andare a vedere nella carta del cielo natale quali sono le case coinvolte dal transito.
Nel 2025 la quadratura di Saturno tocca solo i nati dal 3 al 21 giugno.
In generale gli aspetti disarmonici di Saturno indicano quasi sempre periodi difficili, di prova, dove ci si scontra con ostacoli, problemi nelle relazioni, difficoltà economiche, anche malesseri fisici o disagi psicologici come un senso di disorientamento e di alienazione.
La spiegazione è semplice: nella quadratura le energie dei pianeti sono in conflitto, una tira da una parte e l’altra nel verso opposto, non c’è dialogo, collaborazione ma si viene a creare una sorta di tappo energetico, un blocco… siccome le energie attivate sono forti e potenti sarà necessaria una valvola di sfogo per questo squilibrio energetico.
E allora l’energia in eccesso si va a riversare dove trova spazio e cioè nei punti deboli a livello corporeo o nelle aree di vita dove le cose non funzionano, segnalate dalle case astrologiche dove si verifica il transito.
Saturno spazza via le strutture obsolete, fa tabula rasa della appendici inutili, sfoglia la cipolla fino al limite estremo fino a dove ti puoi spingere; è nemico degli attaccamenti, delle finte sicurezze, delle situazioni di comodo.

La buona notizia è che SATURNO transita, anche se temporaneamente, in Ariete dal 25 maggio fino al 1° settembre, formando un benefico sestile per i nati dal 21 al 24 maggio. Saturno esce definitivamente dai Pesci a febbraio 2026.
Saturno in Ariete porta una ventata di grande energia, voglia di dimostrare il proprio valore, la propria forza. Il sestile è un aspetto creativo e propositivo, che spinge fortemente verso la realizzazione di qualcosa di stabile e solido. Si ricomincia così a costruire dopo la ristrutturazione messa in atto dalle energie saturnine.

Anche NETTUNO, sempre in quadratura dai Pesci, pone qualche ostacolo sul tuo cammino.
Nel 2025 la dissonanza di Nettuno dai Pesci va a interessare solo i nati dal 16 al 21 giugno.
Nettuno in Pesci, acuisce, o fa venire alla luce della coscienza solare, il bisogno di riconnettersi a una realtà più ampia e profonda del proprio piccolo Io, il desiderio di ritornare alla sorgente divina, che può avvenire solo attraverso l’apertura verso l’altro, la compassione e l’amore incondizionato.
Quindi una profonda e sincera aspirazione verso il divino è un possibile effetto del transito di Nettuno dai Pesci.
Considerando la tua natura analitica e razionale, con Mercurio pianeta governatore, questa apertura verso i reami dello spirito potrebbe essere veramente il dono più prezioso che il transito di Nettuno ha da offrirti.
Ma oltre a donarti questa connotazione mistico-religiosa, Nettuno in quadratura nel quotidiano puo’ portare a vivere in uno stato di caos, preda di illusioni e sogni impossibili.
Il contatto con la realtà materiale diviene più labile, non si sa più cosa è reale e cosa no. Nettuno dissonante nei soggetti più fragili può provocare confusione, paure, ansie, fobie.
Con Nettuno dissonante l’inganno è dietro l’angolo; può prendere la forma di un truffatore vero e proprio ma anche di consigli economici che si rivelano poi totalmente sbagliati oppure di una persona cara che ti “tradisce “ in un modo o nell’altro.
Ma la tua accresciuta empatia e sensibilità può portare a dedicarti ad attività verso persone in difficoltà, di cura e aiuto.
Questo potrebbe essere un modo positivo di utilizzare le energie di questo transito.

Anche NETTUNO entra temporaneamente in Ariete dal 30 marzo al 22 ottobre, forando un altro sestile per i nati dal 21 al 25 maggio.
La dissonanza di Nettuno al tuo segno termina definitivamente a gennaio 2026.
L’anelito mistico diviene predominante nella vita di qualcuno mentre per altri il bisogno di esprimere la propria creatività sarà il leit-motiv del nuovo corso di vita che l’uscita definitiva di Nettuno dai Pesci andrà a delineare. E’ questo un transito che potrebbe diventare fonte di ispirazione per molti di voi che cominceranno a vedere le cose
da un punto di vista diverso, meno razionale e un pò più mistico.

PLUTONE è entrato definitivamente in Acquario.
Si va quindi a formare un bel trigono, aspetto di creazione dopo le distruzioni plutoniane del periodo precedente, che interessa, per ora, solamente i nati nei primi giorni del segno, precisamente dal 21 al 26 maggio.
E’ un aspetto che mostra delle potenzialità che possono essere sfruttate a pieno nella vita, un vero e proprio canale di apertura verso tutto ciò che può favorire una crescita, un salto di consapevolezza. Sicuramente il trigono di Aria andrà a sollecitare la tua parte intellettuale, con nuove idee e progetti di vita.
Si può anche parlare di morte e rinascita, morte di antichi modelli comportamentali, o copioni karmici, e rinascita a un nuovo livello di coscienza di sé, di desiderio di autorealizzazione e affermazione.
Naturalmente per ognuno di voi il transito si esprimerà in modo diverso a seconda delle case della carta del cielo natale e dei pianeti coinvolti dal transito di Plutone stesso.

CHIRONE e’ stabile nel segno amico dell’Ariete e forma un bel sestile per i nati dal 8 al 20 giugno.
Chirone, il guaritore-ferito rappresenta sia la ferita che il percorso di guarigione.
La ferita può essere considerata come il processo di incarnazione stessa e la conseguente caduta dalla unità divina verso la dualità. Il percorso di guarigione è un viaggio a ritroso che ti porta verso una maggiore integrità, unità e amore per te stesso e gli altri.
Un sestile di Chirone potrebbe portare alla risoluzione di disagi sia di tipo fisico che di natura psicologica. Il guaritore-ferito, anche con un transito armonico, seppur in maniera meno traumatica e dolorosa, semplicemente porta alla luce quello che di negato o represso giace sotto la soglia della coscienza solare: una maggiore consapevolezza di sé e delle motivazioni profonde che si celano dietro le azioni del quotidiano o verso determinate scelte di vita.
La ferita che Chirone rappresenta, viene sanata nel momento in cui entri in contatto con i tuoi talenti e le tue risorse.
E’ come una luce che illumina da dentro, qualcosa che ti ricorda chi sei veramente: potrebbe significare la ri-scoperta di talenti legati alla guarigione olistica e all’insegnamento, o una rivisitazione di queste tematiche se già operi in questi campi e che potresti approfondire sotto la spinta di questo transito di Chirone.

BILANCIA

Comincio subito a parlare di un transito epocale, quello di PLUTONE, che ha coinvolto il tuo segno per molti anni in maniera dissonante, ma che ora, transitando in Acquario, va a formare un bel trigono che toccherà nei prossimi 20 anni tutti i nati del segno.
Nel 2025 interessa solamente i nati dal 23 al 28 settembre.
Il trigono è un aspetto armonico che apre le porte a nuove possibilità sia a livello professionale che personale. Sicuramente il trigono di Aria andrà a sollecitare la mente, con nuove idee e progetti di vita. Sarai spinto verso nuove direzioni, ti scoprirari più uraniano, quindi anche più anticonformista e meno attaccato alla tradizione, più libero, con il desiderio di fare cosa mai fatte prima; sarai attratto da tutto quello che è nuovo e innovativo.
La ricerca interiore diverrà ancora più profonda e il bisogno di andare in fondo alle cose, di conoscere la verità, costi quel che costi.
Anche la creatività subirà un approfondimento, nuove vie di espressione si paleseranno nella tua vita senza grandi sforzi…semplicemente accettando questa nuova consapevolezza di te e delle tue vere potenzialità.
Con la quadratura negli ultimi anni hai sicuramente chiuso una fase della tua vita anche con sofferenza e fatica, ora si apre un nuovo ciclo ed è tutto da scrivere.

GIOVE transita in Gemelli fino al 9 giugno e forma anche lui un trigono armonico per i nati dal 10 al 23 ottobre.
Dico solo che durante un transito armonico come questo, se agisci, se fai delle scelte chiare, se semini, inevitabilmente i risultati arriveranno.
Giove nel mito è il signore degli dei, famoso per i tanti figli avuti da donne diverse, divine e umane.
Ogni volta che conquistava una donna la fecondava…e questo fa Giove durante i transiti: feconda, mette semi che cresceranno ma solo se saprai prendertene cura e nutrirli con amore.
Approfitta ora della buona energia, dell’ottimismo, dell’entusiasmo, della fiducia e della fortuna che un trigono del signore degli dei ti offre per creare nuove opportunità sia professionali che personali.

Perchè dal 10 giugno GIOVE diventa disarmonico, transitando in Cancro, da dove forma un aspetto di quadratura che va a interessare solo i nati dal 23 settembre al 19 ottobre.
L’effetto di una dissonanza di Giove non è estremamente deleterio ma è legato alla esagerazione, alla proliferazione, a volte incontrollata, delle energie espresse dal pianeta e dalla casa dove transita.
Tradizionalmente una quadratura di Giove va a interessare il settore delle finanze, potrebbe portare, o enfatizzare se già presenti, difficoltà di tipo economico come ritardi nei pagamenti oppure contrattempi che ti impediscono di fare il lavoro che avevi in programma con conseguenti perdite finanziarie, oppure si tende a fare il passo più lungo della
gamba in progetti troppo ambiziosi, spendendo troppo, a fare debiti e così via. Sarà come un banco di prova per il tuo senso del limite e del tuo senso di disciplina o autodisciplina.

SATURNO esce temporaneamente dai Pesci e sosta in Ariete dal 25 maggio fino al 1° settembre, formando una opposizione ai nati dal 23 al 26 settembre.
L’opposizione di Saturno non è un transito facile…potrebbe descrivere un periodo di crisi in tutti settori ma specialmente in quelli dove avviene il transito, segnalati dalle case nella carta natale.
Interessando il Sole di nascita, potrebbe portare un calo nell’energia vitale, a volte proprio un pò di depressione, senso di solitudine, di estraniamento o esclusione.. ma possiamo anche vederla come un momento di riflessione, di introspezione e di solitudine che può diventare feconda se utizzata per studiare, meditare, creare.
Non sempre l’effetto di Saturno è solamente negativo o distruttivo… sicuramente taglia i rami secchi, ti spinge a rivedere molte strutture della vita, lavoro, relazioni, a volte anche la salute, ma quando elimina situazioni e persone dalla tua vita ti spinge poi a ricostruire, partendo dalle radici profonde del tuo essere. Sarà necessario fare una revisione della tua vita, di quello che hai o non hai fatto, delle scelte, preparando il terreno per una futura creazione che sia solida e che duri nel tempo. Inoltre, ripeto, molto dipende dal livello evolutivo in cui ti trovi al momento del transito stesso.

Anche NETTUNO si trasferisce temporaneamente in Ariete dal dal 30 marzo al 22 ottobre, formando un altro aspetto dissonante di opposizione per i nati dal 23 al 27 settembre.
Durante i transiti di Nettuno l’anelito mistico puo’ essere attivato da una crescente insoddisfazione o frustrazione connessa con la situazione che stai vivendo.
Si corre il rischio di vivere in uno stato di confusione, senza sapere veramente cosa si vuole o perche’ si e’ infelici, perdendosi in illusioni, sogni impossibili, chimere. Il contatto con la realta’ materiale e quotidiana diviene piu’ labile, non si sa piu’ cosa e’ reale e cosa no.
Durante un transito disarmonico di Nettuno al Sole puoi correre il rischio di incontrare persone che ti ingannano, truffano, tradendo la tua fiducia, approfittando della tua ingenuita’ e del fatto che durante un simile transito la tua unica, vera aspirazione è quella di tornare alla sorgente di amore divina.
La parte positiva e’ che la sempre crescente empatia e profondissima sensibilita’ nettuniana puo’ portare a dedicarti ad attivita’ di cura, guarigione, assistenza e aiuto.
Questo potrebbe essere un modo molto positivo di utilizzare le energie di questo transito neutralizzando, con la devozione e il servizio verso qualcosa di piu’ grande, le energie disarmoniche in atto.

Infine CHIRONE, il guaritore-ferito, anche lui in aspetto disarmonico di opposizione dall’Ariete.
Nel 2025 il transito di Chirone riguarda solamente i nati dal 12 al 23 ottobre.
Questo potrebbe rivelarsi un periodo in cui le tue sicurezze ancora una volta vacillano per essere sostituite da una nuova consapevolezza di vita.
Il transito dissonante di Chirone al Sole è come una forza che costringe a uscire dalle aree di sicurezza, la “comfort zone”, e che spinge a crescere anche contro la propria volontà.
E’ inoltre possibile che in questo periodo memorie dolorose del passato ritornino alla mente, non solo ricordi dell’infanzia, che magari si
credevano definitiva ente superati, ma anche del periodo pre-natale o addirittura di vite passate.
Sarà quindi necessario affrontare tutto questo irrisolto in maniera consapevole, anche se sara’ fonte di sofferenza, al fine di chiudere definitivamente con la negativita’ del passato e andare avanti con la tua vita in maniera più leggera e gioiosa.
La sfida in questo momento consiste proprio nel guarire vecchie ferite che ancora oggi ti influenzano, inibendo, l’espressione piena dei tuoi talenti e delle tue capacità creative.

ACQUARIO

PLUTONE è stabile in Acquario dove resta fino al 2044 e decreterà un ulteriore gradino di maturazione ed evoluzione per questo segno, favorendo l’auto-esplorazione e l’opportunità di entrare più profondamente in alcune dinamiche, forse malsane, che ancora ti riguardano.
Il transito nel 2025 riguarda specialmente i nati dal 20 al 25 gennaio.
Il compito di Plutone è di eliminare i vecchi copioni karmici, o modelli comportamentali, che si ripetono e che non permettono una ulteriore sviluppo sia materiale che psicologico che spirituale.
Plutone andrà a mettere in discussione le idee e i pensieri, facendo crollare molte convinzioni su cui fondi il tuo senso di identità.
Un’altra possibile manifestazione di Plutone è la trasgressione, perché il pianeta andrà a sollecitare quella vena anticonformista che ti appartiene.
A livello collettivo andrà a influenzare i gruppi, le associazioni, le ideologie, e ci sarà un forte desiderio di andare a fondo, di indagare, di portare a galla la verità.
Plutone è come un bisturi che taglia, estirpa tutto quello che è stagnante. Il vecchio, modelli comportamentali, idee, ideologie, devono morire per lasciare spazio al nuovo.
Nel segno della libertà e dell’innovazione porterà cambiamenti oserei dire rivoluzionari in molto settori dalla situazione finanziaria globale alla ridistribuzione delle ricchezze.
Nei prossimi 20 anni verrà messo in discussione il potere della finanza e dell’ideologia neoliberista, cambierà il concetto di potere stesso, dal potere manipolatorio e oppressivo di Plutone in Capricorno all’idea di potere condiviso dell’Acquario.
Il sistema sarà distrutto, mi auguro in maniera non troppo violenta, per poi essere ricostruito da zero. Questo lo posso dire perchè l’ultima volta che Plutone è transitato in Acquario è stato fra il 1778 e il 1798.
Rivoluzione francese, guerra civile americana, per capire il tipo di energia che sta cominciando a muoversi, ma anche la scoperta di Urano stesso, pianeta dell’Acquario, il primo libro che parla dei diritti delle donne scritto da una donna, il primo viaggio in mongolfiera e non ultima la rivoluzione industriale…e molto
altro ancora.
Ci troviamo di fronte a un cambiamento epocale, dove ci porterà saremo noi con le nostre azioni e la nostra consapevolezza a deciderlo: nuovo rinascimento o realtà orwelliana?
Sicuramente ci aspettano nuove scoperte scientifiche così come la trasformazione del concetto di libertà, progresso e innovazione, un’evoluzione dei diritti inalienabili dell’essere umano, d’altronde nel passaggio antecedente di Plutone in Acquario fu redatta la carta costituzionale americana dove si parla di diritto alla felicità…ma anche la parte ombra potrebbe esprimersi con forza con una dittatura di tipo tecnologico, la transumanizzazione, la mancanza di empatia
nel nome di un ideale astratto, a tratti anche violenza soprattutto verbale con il controllo delle forme comunicative sempre a fini personali e non a beneficio di tutta l’umanità.
Il risveglio della coscienza sia a livello individuale che collettivo viene attivato dai transiti di Plutone – e degli altri due pianeti transaturnini Urano e Nettuno – ma il salto quantico della coscienza umana, che porta alla conclusione inevitabile che siamo tutti interconnessi, che veniamo dalla stessa fonte divina e che l’accettazione della diversità è una ricchezza, può avvenire solo se siamo pronti a costruire un mondo nuovo dove libertà, umanità, rispetto, innovazione e progresso vanno di pari passo.

GIOVE transita in Gemelli fino al 9 giugno da dove forma un trigono di Aria per i nati dal 31 gennaio al 18 febbraio.
Sicuramente il trigono di Aria andrà a sollecitare la mente, con nuove idee e progetti di vita. Il trigono è un aspetto propositivo e positivo, che alimenta l’ottimismo, la fiducia, dona una visione allargata, espansa, di quelle che possono essere le potenzialità e la voglia di fare per creare qualcosa di importante sia a livello personale che collettivo.
La comunicazione farà un salto di qualità, maggiore chiarezza, anche onestà, caratterizzano un trigono di Giove.
La funzione primaria di Giove e’ quella di espandere, dilatare, quello che gia’ esiste, amplifica tutto quello che e’ gia’ presente nella vita delle persone coinvolte dal transito stesso anche il disagio, a volte.
Giove rappresenta il processo della crescita e dello sviluppo, della maturazione, dell’autorealizzazione, dell’inserimento positivo, propositivo, fiducioso nell’esistenza e la sua influenza si applica a tutti i pianeti e alle case nella carta del cielo natale con cui entra in contatto durante il transito, apportando energie calde e benefiche.

URANO, tuo pianeta governatore, continua il suo transito in Toro. Nel 2025 forma un aspetto dissonante di quadratura che va a interessare solamente i nati dal 12 al 18 febbraio.
Urano in astrologia è un archetipo che parla di cambiamento, da sempre collegato alle rivoluzioni, ai terremoti; infatti questo è il suo impatto nella psiche, distruggere vecchi schemi di pensiero, vecchie modalità di vita, modelli di relazione sorpassati per fare posto a nuove idee, visioni e prospettive.
La quadratura e’ un aspetto di tensione fra le energie coinvolte. Durante questi periodi è difficile mantenere un certo distacco, si va veramente da un estremo all’altro, perchè le due energie non riescono ad esprimersi contemporaneamente; a volte l’una prevale sull’altra e, a volte, sono apertamente in conflitto. In questo caso Urano, il pianeta della libertà e dell’anticonformismo, stride rumorosamente con la placidità del Toro, segno di Terra che non ama i cambiamenti, molto territoriale, conservativo e autoprotettivo.
I transiti di Urano attivano la parte che ha bisogno di rinnovamento, di movimento, di cambiamento.
Se, nel corso di un transito di Urano, sei intrappolato in situazioni limitanti, in contraddizione con quanto il Se’ superiore ritiene necessario per la tua evoluzione e non modifichi consapevolmente questo stato di cose, gli eventi e le circostanze esterne ti imporranno verosimilmente un cambiamento profondo.
Quando si reprimono le istanze uraniane, dentro di noi si formano le “Furie“, figure mitologiche nate da alcune gocce di sangue del fallo di Urano reciso, cadute sulla terra, e non si placano fino a che non abbiamo “sacrificato” qualcosa al dio… da sacrificare sono vecchi modelli di vita, pensieri limitanti, abitudini, comportamenti, relazioni che inibiscono la tua voglia di vivere, la tua creatività, imbrigliandoti in schemi abitudinari bloccando la crescita e l’evoluzione individuale.

Ma URANO fra il 7 luglio e l’8 novembre si sposta temporaneamente in Gemelli da dove va a formare un bel trigono di Aria, aspetto che nel 2025 interessa solo i nati dal 20 al 22 gennaio. Grande leggerezza, divertimento, entusiamo, rinnovata creatività, nuovi progetti, nuove visioni, grande voglia di libertà e un maggiore anticonformismo saranno le linee guida per te in questo breve periodo. Ogni forma di comunicazione sarà favorita dal trigono d’Aria.

Anche SATURNO, transitando temporaneamente in Ariete dal 25 maggio fino al 1° settembre, va a formare un bel sestile Fuoco-Aria per i nati dal 20 al 22 gennaio.
Grande creatività con tanti nuovi progetti, forse per ora solamente immaginati ma che potranno realizzarsi quando il pianeta entrerà definitivamente in Gemelli.
Sarà un transito favorevole per gli attori, scrittori, gli oratori, i giornalisti, i commercianti e i venditori.

Così pure NETTUNO, in transito temporaneo in Ariete dal dal 30 marzo al 22 ottobre, ti regala un altro sestile leggero e divertente, molto in sintonia con la tua natura.
Nel 2025 sono interessati solamente i nati dal 20 al 24 gennaio.
E qui entra in gioco una forza misteriosa che ti spinge verso i reami dello spirito, del divino, con grandi intuizioni e comprensioni profonde di te e del mondo che ti circonda.

E il terzo sestile lo fa CHIRONE, il guaritore-ferito, anche lui dall’Ariete.
Nel 2025 il sestile di Chirone interessa solo I nati dal 6 al 18 febbraio.
Come più volte ripetuto, Chirone rappresenta la ferita originaria, quella che ci ha riportato su questa Terra, in questa incarnazione, la separazione dal principio universale di amore, il Padre e la Madre celesti. A livello individuale questa ferita può prendere varie forme, di malattia fisica, di disagio psicologico, di disadattamento sociale; può riguardare antiche memorie di traumi subiti sia durante i nove mesi della gestazione che di vite passate, e’ l’irrisolto con cui ci dobbiamo confrontare che sia di questa o altre esistenze non ha importanza, e’ qualcosa che non possiamo piu’ evitare durante un transito di Chirone.
Il sestile che Chirone formerà con le energie in Acquario è un aspetto estremamente positivo e sarà foriero di “guarigione”, fisica, mentale, spirituale.
Potrebbe anche indicare che nuove forme di espressione creativa si manifesteranno nella tua vita attraverso originali tecniche di guarigione olistica o attraverso un’attività di insegnamento, di condivisione della tua visione di vita, che sarà sicuramente all’avanguardia rispetto ai canoni tradizionale della società.

ELEMENTO ACQUA

CANCRO

GIOVE il 10 giugno entra in Cancro dove resta, andando avanti e indietro, fino a giugno 2026.
Nel 2025 solo i nati dal 22 giugno al 18 luglio saranno toccati da questa energia calda e benefica.
Nell’astrologia occidentale il pianeta Giove è associato al principio della crescita, dell’espansione, della prosperità e della buona sorte, così come al senso interiore di giustizia di una persona, ai suoi più alti intenti e ideali.
Ma è anche legato all’oralità e al soddisfacimento delle pulsioni primarie (fame, sesso, sicurezza materiale), ai soldi e alle risorse finanziarie.
Giove espande quello che già c’è, quello che trova al momento del transito nelle varie case della carta del cielo natale individuale.
La funzione primaria di Giove e’ quella di espandere, dilatare, quello che gia’ esiste.
In ogni caso il transito di Giove sul tuo Sole è considerato uno dei più positivi e può aiutare a risolvere problemi sia di tipo economico che affettivo che relazionale che di salute.
Non è che Giove fa miracoli ma viene ad accrescere il senso di fiducia personale, il desiderio di miglioramento e la capacità di godere la vita in tutti i suoi aspetti, spirituali e materiali.
E’ anche un aspetto che porta con sé molta creatività e occasioni di auto espressione della tua energia a un livello superiore rispetto a quello che vivi nella coscienza ordinaria.
Giove è simbolo di ottimismo, fiducia, visione allargata e tanta energia per fare.
Se durante un transito simile agisci, sicuramente otterrai dei risultati tangibili…a questo aggiungiamo anche che Giove in Cancro si trova in posizione di esaltazione, quindi esprime al meglio le sue qualità migliori, ma anche le peggiori tipo fanatismi religiosi e un ottimismo fuori controllo, irrealistico.
Nel mito Giove fecondava ogni donna, umana o divina, che incontrava…così fa nei suoi transiti, feconda e i semi cresceranno se saprai curarli con amore.
E il Cancro è proprio l’acqua feconda, nutriente, l’elemento senza il quale non esisterebbe la vita.
Giove in Cancro si associa naturalmente alla Luna, astro dominante del segno. Alla mutevolezza, influenzabilità e spirito eccessivamente accomodante si associano creatività, immaginazione e talento artistico.
L’amore per la famiglia e le tendenze tradizionaliste sono i tratti dominanti di questa posizione di Giove. Infatti l’individuo cerca di crescere e migliorare se stesso attraverso lo sviluppo di valori familiari e di supporto emotivo. Con Giove in Cancro le persone effondono le loro emozioni prendendosi cura dei loro cari o di quanti suscitano la loro compassione. Difatti è nell’area dell’espressione emotiva che possono manifestare alcune delle loro qualità più salienti. E incoraggiando gli altri a migliorare, possono accrescere la loro fiducia interiore.

SATURNO nei Pesci forma un bel trigono con il tuo segno.
Il trigono di Saturno nel 2025 interessa i nati dal 6 al 22 luglio.
In generale i transiti di Saturno insegnano ad assumersi maggiori responsabilità e a costruire strutture solide che durino nel tempo, come vuole Saturno-Cronos, il dio del tempo, tagliando via ciò che non serve più ed investendo su ciò che può e deve essere consolidato.
Con il trigono questo processo di ristrutturazione arriva in modo facile e positivo, le energie fluiscono e collaborano fra loro.
E’ questo il tempo adatto a prendere decisioni importanti, per impegnarsi veramente in qualche progetto professionale o di vita, come il matrimonio o un lavoro stabile.
A seconda del pianeta con cui forma aspetto o della casa in cui transita si può decidere su cosa “investire”, a cosa dare energia, attenzione… nella vita sentimentale, nel lavoro ma anche investimenti di tipo finanziario, a lunga scadenza naturalmente.
Il compito di Saturno è di portare ordine e struttura nel caos, le sue armi sono l’impegno, la disciplina, la responsabilità, l’organizzazione, la pazienza, le tenacia, la lungimiranza e la determinazione.
Saturno è anche il signore del karma, con questo transito puoi anche concludere qualcosa che avevi lasciato incompiuto in una vita passata, equilibrare i tuoi debiti karmici o riscuotere i tuoi crediti.
Utilizza questa congiuntura astrale per rendere stabile il tuo mondo, decidendo quali siano le cose che contano veramente per te. Perchè, dal 25 maggio fino al 1° settembre, SATURNO passa temporaneamente in Ariete da dove va a formare un aspetto di quadratura al tuo segno che nel 2025 tocca solo i nati dal 22 al 25 giugno.
In generale gli aspetti disarmonici di Saturno indicano quasi sempre periodi difficili, di prova, dove ci si scontra con ostacoli, problemi nelle relazioni, difficoltà economiche, anche malesseri fisici o disagi psicologici come un senso di disorientamento e di alienazione. Verranno messe alla prova le strutture che hai costruito negli ultimi 7 anni per vedere se sono veramente solide, ancorate alla terra, oppure no.

URANO, dal segno amico del Toro, va a formare un bel sestile che nel 2025 tocchera’ solamente i nati dal 16 al 22 luglio.
Il sestile di Urano porta con sé una certa voglia di rinnovamento e di novità nella tua vita. Potrebbe risultare difficile fare sempre le stesse cose, con gli stessi ritmi…Urano è nemico della routine, della quotidianità, ci sta stretto e vuole ampliare il suo orizzonte.
Se ascolti la voce del dio ti circonderai di gente completamente diversa dal solito, farai anche cose che non hai mai fatto prima ma senza affanno o ansia… sentirai il richiamo della voce interiore che ti spinge a cambiare, senza stress o in maniera distruttiva come richiesto dalle energie del sestile, aspetto armonioso, che porta nuove opportunita’ e che si esprime in maniera equilibrata e piacevole.

L’energia amorevole, rilassante e curativa dell’Acqua sara’ rappresentata anche da NETTUNO, a casa nel segno dei Pesci, in trigono al tuo Sole.
Il trigono di Nettuno nel 2025 interessa in special modo i nati dal 18 al 22 luglio.
L’energia premurosa e compassionevole di Nettuno dal segno dei Pesci, ti condurrà per mano in questo nuovo anno; una serenita’ interiore che nasce dalla certezza che qualcosa di piu’ grande ti guida, che ci sono forze in atto che vanno al di la’ della tua volonta’ cosciente e che arrendersi e seguire il flusso e’ la cosa migliore da fare, senza più lottare. Aumenta la tua sensibilità e sensitività; sarai più intuitivo, empatico e compassionevole.
E’ un ottimo transito per dedicarsi ad attività di cura e sostegno.

Ma NETTUNO dal 30 marzo al 22 ottobre, passa temporaneamente in Ariete. La quadratura che si forma va a toccare solo i nati dal 22 al 26 giugno.
Nettuno in quadratura nel quotidiano puo’ portare a vivere in uno stato di caos, preda di illusioni e sogni impossibili.
Il contatto con la realtà materiale diviene più labile, non si sa più cosa è reale e cosa no. Nettuno dissonante nei soggetti più fragili può provocare confusione, paure, ansie, fobie. Un modo creativo per utilizzare al meglio le energie dissonanti è quello di spendersi in attività di cura e assistenza, mantenendo un salso contatto con la realtà quotidiana.

CHIRONE, nel segno dell’Ariete, rappresenta per te una grossa sfida-opportunita’.
Chirone continua a formare un aspetto disarmonico di quadratura che, nel 2025, interessa i nati dal 12 al 20 luglio.
Come molti gia’ sanno, la quadratura e’ un aspetto portatore di tensione, attriti e conflitti.
Chirone, il guaritore-ferito, in quadratura al Sole natale potrebbe portare alla luce antiche ferite, sia fisiche che emozionali.
Chirone rappresenta da una parte la ferita originaria, quella che ci ha riportato nella presente incarnazione, la separazione dal principio universale di amore, il Padre e la Madre celesti; dall’altra l’opportunità di guarirla.
A livello individuale questa ferita può prendere varie forme, di malattia fisica, di disagio psicologico, di disadattamento sociale; può riguardare antiche memorie di traumi subiti sia durante i nove mesi della gestazione o anche di vite passate; e’ l’irrisolto con cui ci dobbiamo confrontare, sia di questa che altre vite.
L’aspetto dissonante ti spingerà a contatto con queste ferite, che tu lo voglia o no, sarà quasi inevitabile questo incontro, se davvero vuoi crescere in consapevolezza e amore, soprattutto verso te stesso.

SCORPIONE

GIOVE il 10 giugno entra in Cancro da dove forma un bel trigono d’acqua che, nel 2025, tocca solamente i nati dal 24 ottobre al 18 novembre.
Giove rappresenta l’archetipo dell’espansione, dell’abbondanza, della fortuna, del benessere e della ricchezza; è simbolo di successo, di ottimismo, di visione allargata, di fiducia.
Giove espande quello che già c’è, quello che trova al momento del transito nelle varie case della carta del cielo natale individuale.
Con Giove al tuo fianco sarai più aperto e disponibile, più empatico e fiducioso, una bella carica di ottimismo che ti aprirà le porte che sembravano chiuse e ti aiuterà nelle relazioni con gli altri. Sarai anche più intuitivo del solito, vedrai con chiarezza quello che per altri è ancora nebuloso, la fiducia nelle tue doti e capacità aumenterà, così come la tua autostima
che ti spingerà a varcare frontiere e andare oltre il limite, sempre senza esagerare. A volte anche Giove positivo porta all’eccesso; lo Scorpione è un segno di eccessi soprattutto emotivi, anche verbali a volte…questa enfatizzazione dell’energia di Giove sarà come un banco di prova della tua capacità di essere oculato e discriminante.
In ogni caso, se durante un transito simile agisci, sicuramente otterrai dei risultati tangibili.
Nel mito Giove fecondava ogni donna, umana o divina, che incontrava…così fa nei suoi transiti, feconda e i semi cresceranno se saprai curarli con amore e dedizione.

Anche SATURNO in Pesci forma un bel trigono d’Acqua con il tuo segno.
Il transito nel 2025 interessa solamente i nati dal 7 al 22 novembre.
Il trigono è un aspetto che parla di collaborazione fra le energie coinvolte, di sinergia, fluidita’, apertura.
In generale i transiti armonici di Saturno insegnano ad assumersi maggiori responsabilità e a costruire strutture solide che durino nel tempo, come vuole Saturno-Cronos, il dio del tempo, tagliando via ciò che non serve più ed investendo su ciò che può e deve essere consolidato.
Con il trigono questo processo di ristrutturazione arriva in modo facile e positivo, le energie fluiscono e collaborano fra loro.
E’ questo il tempo adatto a prendere decisioni importanti, per impegnarsi veramente in qualche progetto professionale o di vita, come il matrimonio o una nuova attività.
A seconda del pianeta con cui forma aspetto o della casa in cui transita si può decidere su cosa “investire”, a cosa dare energia, attenzione se nella vita sentimentale o nel lavoro ma anche investimenti di tipo finanziario, a lunga scadenza naturalmente.
Il compito di Saturno è di portare ordine e struttura nel caos, le sue armi sono l’impegno, la disciplina, la responsabilità, l’organizzazione, la pazienza, le tenacia, la lungimiranza e la determinazione.

URANO rimane in aspetto di opposizione dal Toro, segno opposto ma complementare, che rispecchia il tuo profondo desiderio di pace, di una vita tranquilla, senza emozioni altalenanti, senza macerazioni interiori e conflitti.
Nel 2025 la dissonanza di Urano interessa solamente i nati dal 16 al 22 novembre.
L’archetipo di Urano parla di rivoluzione, cambiamenti radicali ma anche di originalita’, creativita’, anticonformismo, di intuizioni folgoranti, a volte veri e propri lampi di genio, invenzioni, grande bisogno di liberta’.
Un transito di Urano, soprattutto dissonante, e’ come la voce del Se’ Superiore, quella parte di te che ha chiara la direzione da prendere e i cambiamenti necessari per intraprendere un cammino evolutivo.
I transiti di Urano attivano la parte che ha bisogno di rinnovamento, di movimento, di cambiamento.
E quando non si ascolta la voce del dio dalle profondità dell’inconscio si manifestano le “Furie”, figure mitologiche nate dal sangue del fallo di Urano reciso da Saturno, che non si placano fino a che non abbiamo “sacrificato” qualcosa al dio.
Infatti Urano non crea problemi a patto che la sua energia abbia la possibilità di esprimersi liberamente e creativamente ; diversamente se repressa, o non incanalata nella giusta direzione, tende ad esplodere, o implodere, inaspettatamente, colpendo i punti più deboli della vita e del corpo del soggetto interessato dal transito disarmonico.
L’azione di Urano e’ potente, improvvisa, inaspettata; Urano in Toro andra’ veramente a scardinare credenze obsolete, attitudini, abitudini; Urano non ama tutto quello che e’ noioso, ripetitivo, la routine quotidiana e’ una nemica da combattere; tutto quello che a livello profondo, sotto la soglia della coscienza solare e di cui magari non si e’ consapevoli, viene vissuto come soffocante, limitante, oppressivo verra’ ribaltato, scardinato, spazzato via dal vento uraniano.

PLUTONE, tuo pianeta governatore, è ora stabile in Acquario da dove forma un aspetto dissonante di quadratura.
Nel 2025 i maggiori interessati dal transito di Plutone saranno i nati fra il 24 e il 27-28 ottobre.
Con Plutone si va in profondità nelle cose, non si lascia niente di intentato quando si desidera veramente qualcosa; è indice di forte volontà, di determinazione, di potenza, di vitalità, di creatività.
Plutone e’ collegato a pulsioni e desideri inconsci; sara’ quindi importante diventare consapevoli di quali onde si muovono sotto la superficie del tuo mare interiore, per navigare a vista trasformando possibili ostacoli in opportunita’ di crescita ed evoluzione.
La quadratura di Plutone non è un aspetto facile. Le dinamiche che crea sono molto intimiste, vanno a toccare il senso di identità, il modo in cui vedi te stesso, le cose, le persone o le idee con cui ti identifichi. Plutone in quadratura ti obbligherà a confrontarti con tutto ciò che si cela in profondità: sia i demoni interiori che le risorse inesplorate.
Ricordo che è il dio degli inferi ma anche delle ricchezze sotterranee. Potrebbe portare a galla molta sofferenza, spingere a chiudere interi capitoli di vita e liberarti di vecchi copioni karmici che ancora condizionano l tua vita.
Plutone, come dio del mondo sotterraneo, porta alla luce contenuti psichici rimossi da ripulire e trasformare dapprima, anche in maniera dolorosa, mentre in un secondo tempo rivela le ricchezze che giacciono sepolte, nascoste dentro di te, i talenti e le risorse vere.

NETTUNO, sempre in trigono dal segno dei Pesci, nel 2025 aiuta i nati dal 18 al 22 novembre a entrare in contatto con la loro profonda sensibilita’ e sensitivita’, con la loro inesauribile forza interiore, con il potere della compassione e dell’amore incondizionato.
Nettuno in Pesci rappresenta un transito di grande armonia e di grande sostegno, che addolcisce l’animo provato e turbato dagli eventi del quotidiano, che ti riappacifica con il mondo che non è più il grande nemico, da combattere e da distruggere.
E’ anche vero che, a volte, l’illusione nettuniana ti fa vedere cose non reali che esistono solo nella tua mente ma Nettuno, nella sua espressione più elevata, va ad alimentare la tua eccezzionale intuizione, il desiderio di serenità e armonia, che vivono assopite dentro di te, ma che l’energia amorevole, rilassante e calmante dei Pesci potrebbe risvegliare facendoti desiderare di contattare dentro di te quella pace a cui aspiri da sempre ma che le forti emozioni che si agitano nel tuo mare interiore a volte precludono.

PESCI

SATURNO resta nel tuo segno fino al 25 maggio, poi passa temporaneamente in Ariete per ritornare in Pesci il 2 settembre.
Esce definitivamente dal tuo segno il 14 febbraio 2026.
Saturno in Pesci è un archetipo che parla di perdono e guarigione, di apertura verso dimensioni superiori ma anche di sofferenza, di malattia e di isolamento ( casa dodicesima ) .
Sicuramente le persone consapevoli metteranno la loro Anima totalmente al servizio di altre Anime…la simbologia del segno dei Pesci ci parla di mistici, artisti, guaritori.
Questa sicuramente sarà la forma che prenderà l’azione di persone o gruppi di persone che dedicheranno la loro energia alla cura, alla solidarietà, all’amore nelle sue infinite espressioni.
L’interpretazione classica parla di influsso deviante e frustrante sul piano materiale e sugli eventi. Se guardiamo più in profondità, la lezione che questo Saturno in Pesci ci porta è che il tesoro, la vera ricchezza, si trova dentro e non fuori di noi; non è la conquista di posizioni di potere e onori nel mondo, ma quella di “essere al servizio di” e di vivere la sensazione di condivisione e di amore incondizionato che accompagna tale “esperienza dell‘uno“.
Il rigido controllo saturnino scema per lasciare il posto alla dissoluzione delle certezze dell’Io nel vuoto cosmico dell’universo.
Il rigore razionale si fonde con la sensibilità nettuniana e si apre a spazi di osservazione e meditazione. Quello che resta delle rigide strutture di Saturno si concretizza nei campi delle attività che richiedono abnegazione,impegno, pazienza, disciplina, devozione quali le professioni di aiuto sociale, di guarigione e assistenza.
Per i nati dal 5 al 20 marzo comincia un nuovo ciclo di vita e si conclude tutto quello che era iniziato all’incirca 28-30 anni fa. Nel nuovo ciclo di Saturno non puoi portare il vecchio, i residui del passato, ma dovrai essere pronto a tagliare i rami secchi e a lasciar andare quello che non ti serve più.

GIOVE transita nel segno dei Gemelli da dove forma un aspetto di quadratura che interessa i nati dal 1° al 20 marzo.
Giove rappresenta l’archetipo dell’espansione, dell’abbondanza, della fortuna, del benessere e della ricchezza; è simbolo di successo, di ottimismo, di visione allargata, di fiducia, rappresenta il senso di giustizia, la legge, la morale, la speranza, la fede e la religione, la filosofia, l’insegnamento superiore ma anche l’eccesso, l’esagerazione, la proliferazione a volte incontrollata, soprattutto con aspetti disarmonici.
La funzione primaria di Giove e’ quella di espandere, dilatare, quello che gia’ esiste, anche il disagio, mettendo in evidenza la mancanza o il problema da affrontare.
Con una quadratura di Giove al tuo Sole si corre il rischio di progettare troppo in grande e di vedere la realta’ in maniera non proprio oggettiva; si parla proprio di ottimismo non realistico che porta a fare il passo più lungo della gamba, soprattutto a livello economico-finanziario.
L’energia espansa di Giove potrebbe spingerti verso imprese superiori alle tue forze e possibilita’ oppure a intraprendere sfide impossibili, magari cominci con grande entusiasmo un progetto senza valutare bene i pro e i contro… lasciandoti fuorviare dall’energia dilatata di Giove, potresti fare promesse che non potrai mantenere o spendere più soldi del previsto…pondera bene le scelte che fai in questo periodo perchè in un secondo momento, finito il transito, potrebbero risultare discutibili, se non proprio sbagliate.
Sara’ necessario saper valutare attentamente le cose, cogliere le occasioni con grande prudenza e senso del limite, anzi dei propri limiti, sara’ come un banco di prova della tua capacita’ di giudizio sulle persone e sulle situazioni, del tuo senso di disciplina o autodisciplina.

Ma il 10 giugno GIOVE passa nel segno amico del Cancro da dove forma un bel trigono d’Acqua che, nel 2025, interessa i nati dal 19 febbraio al 18 marzo.
E qui la musica cambia…ottimismo, fiducia, senso di espansione, fortuna, benessere generale ma soprattutto a livello economico.
I trigoni di Giove, come ho già ribadito molte volte, aiutano nella risoluzione di problemi sia di tipo economico che relazionale che di salute. La sensazione che nel futuro le cose andranno sempre meglio, è ora reale, concreta e lo si vede dai benefici che si ottengono…ripeto per l’ultima: durante un transito armonico di Giove se agisci, se fai delle scelte, sicuramente otterrai dei risultati tangibili.
Nel mito Giove fecondava ogni donna, umana o divina, che incontrava…così fa nei suoi transiti, feconda e i semi cresceranno se saprai curarli con amore e dedizione.

Continua il transito di NETTUNO nei Pesci, di cui il pianeta e’ il governatore, fino a gennaio 2026. Quando un pianeta transita nel proprio domicilio la sua energia viene enfatizzata e puo’ cosi’ esprimere la meglio le sue qualita’ fondamentali.
Nel 2025 il transito di Nettuno interessa solamente i nati dal 16 al 20 marzo.
Nettuno è il pianeta dei mistici, degli artisti e dei guaritori; governa l’intuizione, i sogni, le abilità psichiche, alcune forme di arte quali la danza, la musica e la poesia; dissolve i confini dell’Io, rendendo magico e sensibile qualsiasi cosa con cui entra in contatto.
Ma puo’ essere proprio questa estrema sensibilita’ il punto debole delle persone con una forte energia nettuniana, la cui estrema permeabilita’ psichica, a volte, viene percepita come debolezza, stranezza, ma che utilizzata in maniera equilibrata e nelle giuste situazioni, puo’ diventare un punto di forza, quel qualcosa che separa il genio dalla povera vittima.
E’ un pianeta che rende i suoi protetti magnetici, quasi ipnotici, misteriosi, amorevoli, accattivanti, simpatici ed estremamente sensitivi facendoli entrare in contatto con piani più elevati di coscienza ma anche stralunati e poco pratici.
Con Nettuno puoi sperimentare il senso di comunione con l’universo tutto, il tuo essere parte di un‘unità, non più separato dalla fonte primaria di energia e dall’amore del Padre e della Madre divini.
Con il segno dei Pesci si chiude il ciclo zodiacale e si conclude il viaggio evolutivo dell’Anima attraverso i dodici segni.

URANO si posiziona in aspetto di sestile dal Toro e, nel 2025, va a interessare direttamente i nati dal 13 al 20 marzo.
Il sestile di Urano da un segno di Terra, ti permettera’ di creare qualcosa di veramente unico o di continuare l’opera
intrapresa l’anno passato, dando forma alle nuove idee, a progetti coraggiosi, fuori dal comune, originali e, spesso, geniali che Urano con la sua voglia di novità ti suggerisce.
Il contatto Acqua -Terra e’ molto positivo, permette di dare una forma stabile e duratura alle idee e ai progetti immaginati. Fra Acqua e Terra c’e’ una naturale sintonia: infatti sono dotati delle stesse qualità, sono conservatori e auto -protettivi.
L’Acqua rinfresca la Terra permettendole di essere ancor più produttiva mentre la Terra regala all’Acqua un substrato, un contenitore, che le permette di avere una forma e una identita’ propria .

AUGURO A TUTTI VOI CHE MI STATE LEGGENDO UN MAGNIFICO 2025!!

Samapatt