COME PROMESSO LE PREVISIONI ASTROLOGICHE 2017 di Samapatt…iniziamo con i segni di fuoco…buona lettura!!!
INIZIAMO DALL’ELEMENTO FUOCO
L’elemento Fuoco si riferisce a un’energia estroversa, che irradia luce e calore, un’energia che è eccitabile, irresistibile, inarrestabile, piena di ardore, entusiasmo, vitalità, passione, forza d’animo, leggerezza, buon umore, ottimismo, grande fiducia in sé, sincera, onesta, innocente, che aspira a elevarsi sia materialmente che spiritualmente. Coloro che hanno una predominanza delle’elemento Fuoco hanno bisogno di estrema libertà per potersi esprimere.
Al negativo possiamo parlare di una carenza di autocontrollo e di sensibilità nei confronti degli altri; possono dimostrarsi ostinati, arroganti, prepotenti, impazienti verso le persone più sensibili, specie con le persone con Acqua e Terra dominanti.
Infatti questi pensano che l’Acqua spegnerà il loro Fuoco e che la Terra lo limiterà. Invece l’Aria soffia sulla loro fiamma, offrendo nuove idee alla loro vitalità.
L’elemento Fuoco rappresenta il principio d’azione e dei quattro elementi è quello più legato al concetto di identità, dunque i segni di Fuoco risponderanno al bisogno di autoaffermazione, di riconoscimento e di crescita.
Nel 2017 ci troveremo ancora alle prese con l’aspetto costruttivo fra Urano in Ariete e Saturno in Sagittario ( fino al 15 di gennaio e poi dal 24 aprile al 8 di giugno e ancora dal 26 ottobre al 1° dicembre) e con il lungo anello di sosta di Venere in Ariete dal 4 febbraio al 3 aprile ( poi Venere diventa retrograda e passa in Pesci ) parzialmente concomitante con il passaggio di Marte in Ariete, esattamente dal 29 gennaio al 29 marzo.
Dal 23 febbraio gli effetti del transito di Urano in Ariete saranno amplificati dalla congiunzione esatta con Marte in Ariete che durerà fino al 3 marzo.
Se andiamo a leggere in un testo classico la definizione della congiunzione fra i sue pianeti ecco quello che troviamo: “attività nervosa, agitata, parossistica,…. che butta giù gli ostacoli, infrange le resistenze…dinamismo brutale, accidentale, tirannico, convulsivo, esplosivo, distruttivo”. Non aggiungo altro…
Inoltre Urano sarà in aspetto di quadratura con Plutone dal Capricorno, anche se non in aspetto esatto, e in opposizione con Giove dalla Bilancia fino al 19 marzo e ancora dal 17 settembre al 7 ottobre.
Come potete vedere Urano sarà molto, molto sollecitato nel prossimo anno, sia in positivo che in negativo.
Andiamo ora a vedere cosa comporta questo per i 3 segni di Fuoco.
ARIETE
Cari amici dell’Ariete per voi il nuovo anno comincia con un bel aspetto di trigono fra Saturno in Sagittario e Urano nel segno fino al 15 di gennaio.
Infatti Urano è ritornato diretto proprio a cavallo della fine del 2016 e questo comporta una ripresa dell’energia libera e rinnovatrice del pianeta.
Chi ha vissuto una qualche forma di stagnazione o blocco in qualsiasi settore o a livello personale, sentirà ora la ripresa dello scorrere dell’energia, come un recupero improvviso o un’accentuazione delle situazioni in corso d’opera.
Di nuovo il trigono fra Saturno e Urano si riforma dal 24 di aprile fino al 8 di giugno.
Urano e Saturno …ancora gli attori protagonisti del vostro cielo ma non soli quest’anno, bensì accompagnati da Giove e Plutone, due star di prima grandezza.
Urano staziona nel segno ormai dal 2011 e continuerà a transitarvi fino al 2019. Quest’anno in particolare interesserà i nati della terza decade, specificatamente quelli nati fra il 10 e il 18 Aprile.
Anche quest’anno potranno materializzarsi una serie di opportunità, a volte inaspettate, che andranno prese al volo nei settori coinvolti dal transito indicati nella carta del cielo individuale.
Ma per cogliere le opportunità che il pianeta mette in gioco, occorrerà avere molto coraggio e contare anche sulla voglia di rischiare, di cui comunque i nati sotto il segno di Marte sembrano godere in abbondanza. Non stupitevi se situazioni che fino a poco tempo fa sembravano irrealizzabili, all’improvviso sembreranno facili e alla vostra portata.
L’Ariete rappresenta l’inizio dell’anno astrologico, è un segno cardinale che sancisce l’esordio della stagione primaverile, il seme, il progetto, l’impulso a creare qualcosa di nuovo dopo la morte apparente dei mesi invernali. L’equinozio di primavera, a 0° dell’Ariete, segna il principio dello Zodiaco e il risveglio delle energie vitali che sonnecchiano sotto terra, il ritorno dell’attività nel grande ciclo della natura.
Simbolizza l’erompere dei germogli, che spaccano il suolo per emergere, la comparsa della nuova vegetazione, è il Fuoco creatore da cui tutto comincia.
Il suo attacco è brusco, impetuoso; infatti è un segno di leadership, di conquista, di esplorazione, di lotta ma al tempo stesso di ribellione verso lo status quo dominante.
Urano in astrologia è un archetipo che parla di rinnovamento e originalità, da sempre collegato alle rivoluzioni, ai terremoti, agli tsunami; infatti questo è il suo effetto nella psiche, distruggere vecchi schemi di pensiero, vecchie modalità di vita, modelli di relazione obsoleti per fare posto a nuove idee, visioni e prospettive.
Per capire dove avverrà la rivoluzione uraniana sarà necessario andare a cercare, nella carta del cielo natale individuale, in quale casa il pianeta si trova al momento del transito attuale e anche quali aspetti forma con gli altri pianeti personali.
E’ come un voce interiore, la voce di uno degli dei che popolano il nostro cielo interiore, che spinge verso un mutamento della situazione di vita, che sembra starvi sempre più stretta
Urano rappresenta proprio questa parte di noi, rappresenta un principio “destabilizzante” che mina le basi delle nostre strutture in modo che qualcosa di nuovo possa nascere. Il primo passo è quello di prestare attenzione a questa parte di noi che desidera cambiare, iniziare a esplorarla e a metterla alla prova, cominciando magari ad apportare alcune piccole innovazioni senza per forza distruggere brutalmente ( come a volte accade durante un transito di Urano ) l’ordine, magari imperfetto, su cui si regge il nostro mondo.
Se, al contrario, non siamo assolutamente consapevoli dei cambiamenti che sarebbe bene introdurre nella nostra vita e non facciamo alcuno sforzo per accogliere il nuovo ma al contrario facciamo resistenza, l’energia distruttiva del pianeta acquisterà sempre maggiore forza. Il risultato finale è che il desiderio di cambiamento esploderà in ogni caso, ma in maniera incontrollata, e si manifesterà in forme estreme, come spesso accade con Urano, tramite accadimenti o interventi esterni e anche attraverso incidenti o malattie.
Siccome stiamo parlando sia di Urano che di Saturno vi invito a leggere il mito di Urano che fu proprio evirato dal figlio Saturno; dal sangue del suo fallo reciso, oltre a Venere, nacquero anche le “Furie”.
Quando si reprimono le istanze uraniane, dentro di noi si formano le “Furie“, che non si placano fino a che non abbiamo “sacrificato” qualcosa al dio.
Tra il 4 agosto e il 31 dicembre Urano si troverà coinvolto in un lungo transito retrogrado; questa aspetto coinvolgerà soprattutto i nati agli ultimi gradi della terza decade, fra il 14 e il 18 aprile, e potrebbe indebolire le capacità di iniziativa personali.
Il moto di retrogradazione è un moto apparente, durante il quale sembra che il pianeta interessato vada all’indietro; in astrologia è quindi interpretato come un blocco energetico o un karma da superare. In questo periodo l’azione diretta e brutale arietina non potrà produrre altro che conseguenze disastrose.
Consiglio quindi ai nati nei giorni sopra indicati, di intraprendere qualsiasi nuovo progetto importante, e che richieda molta energia assertiva e combattiva, prima della data di inizio della retrogradazione di Urano.
Saturno in Sagittario resterà al vostro fianco e vi donerà molta forza e stabilità fino a dicembre 2017. Anche qui saranno soprattutto i nati della terza decade a risentirne gli effetti maggiori, sarà come una spinta verso la maturazione e la cristallizzazione della propria personalità ma anche degli obiettivi da raggiungere, oppure una ridefinizione delle scelte di vita da compiere in maniera responsabile.
Responsabilità e sacrificio sono due parole molto care a Saturno, responsabilità verso se stessi e sacrificio di quelle parti della personalità che non servono più perché, invece di aiutarci nell’evoluzione, ci ostacolano.
Saturno dal canto suo aiuterà a dare forma concreta ai cambiamenti di vita o ai progetti messi in campo dal bisogno di rinnovamento uraniano, specialmente nel periodo in cui Urano si presenta retrogrado. Quindi non azione ma conservazione.
Questa combinazione fra Saturno e Urano si rivelerà molto positiva e creativa, vitale e stabile, concreta e idealistica, lungimirante ma attenta al limite, originale e conservatrice al tempo stesso.
Quindi avrete la possibilità di tutelare quello che ha veramente valore per voi e per la vostra evoluzione, in quanto individui consapevoli e responsabili, mentre spazzate via quei condizionamenti e quelle credenze che limitano il vostro agire nel mondo, la vostra riuscita sia in campo professionale che a livello di realizzazione individuale e che vi mantengono in una situazione di disagio e frustrazione creativa.
Concomitante a questo transito di grande forza, volontà ed energia, devo anche segnalare la sempre presente quadratura di Plutone dal segno del Capricorno, che quest’anno toccherà i nati verso la fine della seconda decade, grosso modo corrispondente ai nati fra il 7 e il 10 aprile.
Fra i due titani non si formerà un aspetto preciso, ma l’energia della dissonanza sarà avvertita e amplificata anche grazie ai transiti di Marte in Ariete e Giove in Bilancia.
Come ho già scritto nell’introduzione, Plutone in Capricorno simboleggia il potere, in tutte le sue forme, anche quelle più brutali e manipolatorie, come struttura e organizzazione di potere politico ed economico o struttura burocratica di uno stato. Plutone in Capricorno rappresenta proprio la dittatura finanziaria di un’oligarchia ( potere dei pochi ), anche occulta, che vuole mantenere lo status quo e i propri privilegi.
Urano, Saturno e Plutone anche nel 2017 tenderanno a enfatizzare la vostra attitudine verso il comando, il vostro desiderio di essere al primo posto, di emergere dalla massa, di svolgere un ruolo di fondamentale importanza nel mondo che vi circonda. Di questo ognuno di voi ne dovrà tenere conto, nei rapporti di lavoro ma anche in quelli sentimentali e di amicizia. Il bisogno intrinseco alla vostra natura di essere il capo, il leader, non può essere tenuto troppo a lungo nascosto; prima o poi la frustrazione di dover dipendere da qualcun altro esplode con intensità e vi riporta l’immagine vera che si cela dietro la facciata.
Se non sarete riconosciuti in questa che è la vostra indole intrinseca, soffrirete e l’insoddisfazione di vivere una vita al di sotto del vostro reale potenziale sarà sempre più evidente e difficile da gestire.
Quindi la tematica del rapporto con il potere, il vostro e nei confronti degli altri, sarà in primo piano per molti di voi quest’anno.
Un altro transito da considerare attentamente quest’anno, è quello di Venere in Ariete, che farà un lungo anello di sosta nel vostro segno, esattamente
dal 4 febbraio al 3 marzo e poi ancora dal 29 aprile al 6 giugno.
Anche Marte sara’ in Ariete dal 29 gennaio fino al 10 marzo e affiancherà Venere per tutto il mese di febbraio fino ai primi di marzo.
Questa esplosiva combinazione astrale fara’ venire alla luce tutte le tematiche relative alla propria autostima e al bisogno di essere amati e accettati dall’altro/a, anche a livello sessuale.
Per una donna Venere rappresenta “l’ego femminile“, e rinforza la sicurezza e la sensazione di essere seducenti.
Per un uomo invece Venere ha a che fare con l’immagine idealizzata di bellezza e di amore, quello che lo attrae, anche eroticamente, in una donna.
In un uomo Marte, indica come egli si dà, specie dal punto di vista sessuale.
Per sentirsi virile, un uomo ha bisogno di sentire di possedere le qualita’ del segno in cui Marte si trova.
In una donna la posizione di Marte indica quanto siano integrate le qualita’ maschili, che possono poi essere proiettate su un eventuale partner.
La congiunzione Venere-Marte accadrà in concomitanza con il transito di Saturno in Sagittario e di Urano sempre nel segno.
Saranno favorite le professioni e le attività più creative e originali, quelle uraniane, ma anche tutto quello che riguarda le relazioni sentimentali. Non mi stupirei se per alcuni di voi questo transito coincidesse con la nascita di un nuovo amore, molto probabili i colpi di fulmine ma anche quelli di testa.
Venere rappresenta tutto quello che di bello e buono esiste nel nostro universo, un suo transito può essere indicativo di un momento di pace e benessere in cui cercate non solo di migliorare voi stessi ma anche gli altri e il mondo attorno a voi.
Come gia’ detto sopra, nel 2017 Marte, pianeta assertivo ma anche aggressivo, transitera’ nel segno esattamente dal 28 gennaio al 10 marzo e toccherà tutti i nati. Questo e’ un transito altamente energetico che portera’ a buoni risultati pratici se riuscirete a canalizzare tutta questa energia in maniera creativa e costruttiva.
Marte può essere un archetipo di grande energia e creatività, se ben canalizzato e indirizzato verso mete positive; questa è la potenzialità che vi si presenterà nel periodo sopra citato.
Nei periodi invece in cui transitera’ negli altri segni cardinali, all’interno della riformata Croce Cardinale, in quadratura dal Cancro tra il 4 e il 20 di giugno, in opposizione dalla Bilancia dal 22 ottobre al 9 dicembre, potrebbe risultare difficile da gestire se gli obiettivi che vi siete prefissati non sono realmente in sincronia con le aspirazione del vostro essere o se siete coinvolti in attivita’ che non sono adatte per voi.
L’impeto, l’attacco arietino, si farà travolgente, irruente, saranno enfatizzate le doti di coraggio e la voglia di accettare le sfide che la vita sta presentando e soprattutto di vincere.
Con tutta questa energia a disposizione per fare e creare, ma anche per distruggere, gli Arieti che si sentiranno stanchi e svogliati, dovranno sinceramente guardarsi dentro e andare a vedere quali e dove sono i blocchi che ostacolano il fluire di questa enorme ondata energetica che li attraverserà.
Si, perché alla fine, uno tsunami di energia sta arrivando per tutti voi, che ne siate consapevoli o no, che siate in grado di accoglierla o meno,
e ancor di più di direzionarla, incanalarla, verso scopi costruttivi e creativi.
C’è il rischio reale di essere travolti dall’onda, di non riuscire a cavalcarla, a tenerle testa e di ritrovarsi senza fiato, sopraffatti da paure, gelosie, invidie, rabbia, rivalità e lotte di potere.
La necessità di farsi valere, di dimostrare a se stessi e agli altri il proprio valore, la propria forza e determinazione, di mettere alla prova la fiducia e il coraggio, saranno tematiche con cui dovrete confrontarvi e anche il bisogno di competere e lottare per conquistare il vostro “posto al sole”.
Sarà il tempo perfetto per chiarire i propri obiettivi, portare alla luce della coscienza solare le ambizioni senza false remore o ritrosie, liberi dai condizionamenti familiari che vi vogliono pecore quando invece siete dei dominatori e conquistatori.
Sara’ necessario fare chiarezza, per liberarsi da vecchie credenze, cercando di comprendere quali siano le reali aspirazioni e riuscire a realizzare così i propri obiettivi. Vi ricordo che con Urano nel segno le attivita’ atipiche ed originali sono sempre le piu’ favorite .
Infine parliamo del magnifico Giove che sta transitando nel segno, opposto e complementare, della Bilancia formando fino al 10 ottobre un aspetto conflittuale di opposizione.
Nei primi mesi del 2017 l’opposizione con Giove tendera’ ad essere particolarmente significativa per i nati agli inizi della terza decade – tra il 10 ed il 14 aprile.
Sempre per i nati della terza decade ci potrebbero essere improvvisi cambiamenti o situazioni inaspettate nell’ultima parte dell’anno, a causa dell’aspetto esatto di opposizione che Giove e Urano formeranno fra loro dal 17 settembre al 7 ottobre.
L’opposizione di Giove potrebbe indebolire le vostre capacita’ di giudizio logico. Siccome il pianeta e’ collegato ai guadagni state attenti a non dare fiducia alle persone sbagliate e a non fare investimenti di cui poi potreste pentirvi in un secondo tempo. Insomma attenti a non fare il passo piu’ lungo della gamba; l’aspetto negativo di un transito di Giove e’ proprio dato dalla tendenza all’esagerazione, alla mancanza di senso del limite dovuta a un eccesso di ottimismo.
La tendenza all’eccesso gioviana sarà comunque bilanciata dalla prudenza di Saturno in Sagittario.
Giove rappresenta un’energia estremamente benevole e protettiva, anche quando si presenta sotto forma di quadrati e opposizioni. Sicuramente vi spingerà ad oltrepassare il limite.
Ricapitolando, un 2017 veramente eccezionale sotto molti punti di vista, foriero di grosse, uniche ed irripetibili opportunità. Non abbiate paura ma non sottovalutate i rischi al tempo stesso, ci sarà la possibilità di vagliare bene ogni situazione e ogni occasione che vi si presenterà. Saturno vi tiene con i piedi per terra, ma per alcuni potrebbe essere vissuto come un freno alla loro inesauribile energia e voglia di fare. Urano vi dona la stimolo per andare oltre le colonne d’Ercole e Plutone il potere di essere solo e semplicemente voi stessi, al di là di ogni condizionamento e paura di volare.
Anche quest’anno i nati del segno, in particolar modo i nati nella terza decade e in parte quelli della seconda, saranno sostenuti oltre che da Saturno in Sagittario e da Urano in Ariete, entrambi in aspetto di trigono, anche dal benefico Giove che transita nel segno amico della Bilancia, almeno fino al 10 ottobre.
Esattamente il giorno 11 ottobre Giove passerà nel segno dello Scorpione, formando un aspetto dissonante di quadratura di cui parlo sotto.
L’energia del Fuoco continua ad esprimersi al massimo livello e la potrete utilizzare per realizzare progetti, iniziare nuove attività oppure per consolidare una situazione appena nata; potete ora contare sulla forza che nasce da un rinnovato senso di fiducia in voi stessi, dal vostro amore per la vita e dalla vostra infinita creatività, valicando i confini della mente, dettati dai vostri condizionamenti e credenze di base.
Il 2017 ha tutti i presupposti per essere un anno fondamentale di costruzione e crescita della vostra vita. Come già scritto nell’oroscopo dell’anno passato, Saturno in Sagittario sosterrà e darà concretezza all’azione rinnovatrice di Urano, soprattutto per i nati della terza decade e dell’ultima parte della seconda, quelli nati fra il 11 e il 14 agosto. Con Saturno ed Urano in trigono potrete realizzare qualunque cosa, coniugando con maestria futuro e passato, grazie al vostro eccezionale ed unico talento creativo.
Questo non significa che gli altri nati non risentiranno dell’azione congiunta dei due pianeti; molto probabilmente per molti di voi la rivoluzione uraniana c’è già stata. Saturno sosterrà soprattutto coloro che hanno già apportato cambiamenti nella loro situazione di vita, in campo professionale o in campo sentimentale o altro ancora, con la sua visione lungimirante e azione tenace, aiutando a creare una struttura solida che possa resistere al passare inesorabile del tempo ( Kronos- il tempo- è il nome greco del dio ).
Mi ripeto ma ci tengo a ribadirlo, quasi tutto il 2017 sara’ caratterizzato da una configurazione astrale veramente positiva. Tutti i principali pianeti si troveranno in posizione a voi favorevole. Oltre a Saturno ed a Urano, entrambi di transito negli altri due segni di Fuoco, sarete sostenuti sicuramente fino al 10 ottobre dal transito di sestile di Giove in Bilancia.
Con questi transiti si puo’ veramente cercare di dare concretezza e solidità a qualunque progetto; dipendera’ solamente da voi e da quanta fiducia riponete nelle vostre potenzialita’ e quindi in voi stessi.
Nel 2017 oltre a formare piu’ volte un bel trigono con Urano in Ariete ( fino al 15 di gennaio, poi dal 24 aprile al 8 di giugno e ancora dal 26 ottobre al 1° dicembre ) , Saturno in Sagittario sarà fino al 20 dicembre anche trigono con il Sole in Leone; oltre a questo Giove, che e’ considerato il pianeta piu’ benefico dello zodiaco, fino ad ottobre in Bilancia sara’ al vostro fianco in aspetto di sestile, disponendovi innanzittutto in uno stato d’animo positivo e ottimista, ed esaltando i transiti concomitanti degli altri pianeti. I maggiori beneficiari di questa abbondanza astrale saranno soprattutto i nati nella seconda e terza decade.
Gennaio è forse il mese più significativo di quest’anno: sia Giove che Saturno che Urano si troveranno in aspetto favorevole fra loro di trigono e sestile, nei segni sopra indicati.
Può veramente succedere di tutto, la creatività e l’originalità di Urano si intreccia con la concretezza di Saturno e la gioia e il desiderio di vivere al massimo delle proprie possibilità gioviane, senza limiti di sorta, oltre alle condizioni di vita opprimenti, oltre la paura. Se qualcuno sta sperimentando condizioni di vita limitanti e frustranti, non ho dubbi, non sarà più possibile fare finta di niente e continuare in una noiosa routine quotidiana come se fosse l’unica via percorribile. Il compito del Sole, vostro pianeta governatore, è quello di brillare, riscaldare e irradiare luce.
Il ribelle, ma anche il sognatore, dentro di voi cercherà nuove strade da percorrere ma senza lasciarsi alle spalle le macerie che a volte l’energia irruenta e rivoluzionaria di Urano lascia dietro di sé.
Si presenteranno di sicuro situazioni inaspettate, nuovi progetti e attività, proposte vantaggiose a livello professionale ( Giove ci metterà lo zampino ),
possibilità di fare viaggi sia per divertimento che per scopi didattici, possibilità di imparare cose nuove anche su di sé.
A febbraio Giove diventa retrogrado, esattamente dal 7 febbraio fino al 9 giugno. Cosa comporta questa retrogradazione?
Durante il moto retrogrado apparentemente il pianeta interessato sembra muoversi all’indietro. A livello archetipico si può parlare di energia che si ferma, non scorre fluidamente e quindi anche le simbologie collegate al pianeta vengono a subire un rallentamento, un blocco. Quindi durante le retrogradazioni si possono avere momenti in cui sembra proprio che le cose non si muovano, in cui tutto sembra subire un congelamento. E’ consigliabile iniziare nuovi progetti e attività prima della fase retrograda, che potrà servire invece come momento di pausa per ridefinire e correggere magari eventuali errori di programmazione. O anche per consolidare quello che in precedenza era stato costruito.
A febbraio, oltre a Urano, troviamo anche Marte e Venere nel segno dell’Ariete. Le tematiche collegate ai due pianeti sono quelle delle relazioni d’amore e della sessualita’. Con questi tre pianeti in aspetto di trigono al vostro segno – e questo vale per tutti nati – c’e’ la reale possibilita’ che nuove storie sentimentali abbiano inizio, molto probabili sono anche i colpi di fulmine e un’aumentata attivita’ sessuale.
Per una donna Venere rappresenta “l’ego femminile“, e rinforza la sicurezza e la sensazione di essere attraenti e seducenti.
Per un uomo invece Venere ha a che fare con l’immagine idealizzata di bellezza e di amore, quello che lui trova attraente, anche eroticamente, in una donna.
In un uomo Marte, indica come egli si dà, specie dal punto di vista sessuale.
Per sentirsi virile, un uomo ha bisogno di sentire di possedere le qualita’ del segno in cui Marte si trova.
In una donna la posizione di Marte indica quanto siano integrate le qualita’ maschili, che possono poi essere proiettate su un eventuale partner.
Quindi questa esplosiva combinazione astrale fara’ venire alla luce tutte le tematiche relative alla propria autostima e al bisogno di essere amati e accettati dall’altro/a anche a livello sessuale.
In realtà il transito di Marte in Ariete avverrà esattamente tra il 29 gennaio e il 10 di marzo e, come già detto, sarà ricco di eventi passionali, quando si congiungerà ai transiti di Venere e di Urano nello stesso segno.
Marte inoltre sara’ nel vostro segno durante il mese di agosto, in parte concomitante con il transito di Venere sempre nel vostro segno. Anche qui si parla di amori improvvisi, colpi di fulmine, vita sessuale molto movimentata.
Anche Venere nel corso del 2017 transitera’ favorevolmente per lungo tempo nel segno amico dell’Ariete, esattamente dal 4 febbraio al 3 marzo e poi ancora dal 29 aprile al 6 giugno, sempre in concomitanza con il transito di Giove in Bilancia, di Saturno in Sagittario e di Urano sempre in Ariete, oltre ai quelli positivi e creativi di Marte. Una situazione veramente eccezionale per quello che riguarda le tematiche venusiane di amore, piacere e bellezza.
Dal 27 agosto al 20 settembre il transito di Venere nel Leone, sara’ determinante per i nati della terza decade, che si vedranno coinvolti anche dal transito dei Nodi Lunari in moto retrogrado. E qui possiamo veramente parlare di incontri karmici o di un amore che ritorna dal passato, comunque di un incontro che potrebbe veramente cambiarvi la vita ma potrebbe anche trattarsi di una rinnovata attività artistica e creativa.
Parliamo ora di Urano che ha portato, e continua inesorabilmente, a portare scompiglio e turbare il vostro amato status quo, considerando che il vostro segno appartiene alle triade dei segni fissi.
Fra le varie classificazioni in astrologia troviamo anche la suddivisione dei segni in cardinali, fissi e mutevoli. In ogni elemento troviamo un segno cardinale, che è quello con cui inizia la stagione, capaci di trasformare un’idea in azioni concrete e di prendere in mano la loro vita ( ad esempio con l‘Ariete comincia la stagione della primavera ), uno fisso che è quello centrale e uno mutevole che è il più cangiante e adattabile. Il Leone è un segno fisso, il che significa che può dimostrarsi molto ostinato, inflessibile, a volte rigido fino all’ottusità e che non ama i cambiamenti.
Urano è destabilizzante soprattutto nel caso scegliate di ascoltare il vostro vecchio Io, che vi vuole ancorati alle sicurezze, alle certezze, anche se miserrime, soprattutto in amore, e che non vuole aprirsi alle nuove opportunità che quest’anno vi saranno elargite con abbondanza.
Quindi il consiglio è di cogliere le opportunità al volo, perchè quando Urano diventerà retrogrado, fra il 4 agosto e il 31 dicembre, si verificherà un rallentamento a livello energetico e il pianeta non riuscirà ad esprimere al massimo il suo potenziale; in verità potrebbe portare alla luce vecchi schemi di comportamento che ancora utilizzate o di pensiero che ancora vi sono di ostacolo sul cammino di realizzazione della vostra vera natura, delle aspirazioni profonde della vostra Anima. Anzi per alcuni potrebbe proprio essere arrivato il momento in cui ci si rende conto che i vecchi modelli comportamentali non funzionano più e sarete spronati alla ricerca di nuove forme di comunicazione e scambio con gli altri.
Saturno, in aspetto favorevole di trigono dal Sagittario per tutto il 2017, vi aiuterà a consolidare le scelte fatte nell’anno appena passato. Saturno rappresenta il vostro ancoraggio alla Terra e al tempo stesso l’aspirazione ad elevarvi oltre le limitazioni corporee e mentali.
Ancora, Giove nel segno della Bilancia forma un bel aspetto di sestile.
Vorrei brevemente parlare del transito di sestile, un transito minore ma a volte anche piu’ effettivo del trigono stesso. Il sestile e’ un transito di opportunita’ che dona la capacità di portare a compimento qualcosa che viene intrapreso.
Giove positivo è sempre un alleato potente e generoso. Nella mia pratica astrologica ho però notato che a volte non accade proprio quello che ci si aspetta debba accadere da un transito armonioso di Giove e cioè fortuna, soldi, onori. Infatti Giove è il pianeta della buona sorte, della prosperità, dell’espansione materiale e spirituale, dell’ottimismo; nell’antichità veniva chiamato “Fortuna Major” perchè si diceva portasse con sé fortuna, fama e ricchezze. Ma non sempre è così e questo spesso dipende dalle posizioni di Giove stesso nel tema natale individuale.
A volte con Giove, pur in transito positivo, ci si deve dare molto da fare, muoversi, prendere contatti, esporsi, proporsi, viaggiare, fare, studiare, prepararsi al meglio per poter dare il meglio di sé. Non ci si può permettere di stare ad oziare ed aspettare che le cose cadano come manna dal cielo!. L’effetto del signore dell’Olimpo è molto psicologico, ci fa vedere tutto con ottimismo e grande fiducia, ci fa sentire protetti e baciati dalla buona sorte, che la vita ci sorride e sempre ci sorriderà. Probabilmente la buona nomea di Giove è dovuta al fatto che una persona dotata di un attitudine positiva e fiduciosa nei confronti della vita e delle persone stesse, risulta essere maggiormente gradita di una che vede sempre tutto nero e che si aspetta solo catastrofi, attirando nella sua vita elementi vantaggiosi.
In Bilancia Giove si trova molto a suo agio, anzi la presenza dell’elemento Aria a cui appartiene questo segno, lo dinamizza e lo spinge maggiormente a muoversi, a viaggiare sia fisicamente che mentalmente. Avremo quindi un’espansione della mente creativa con nuovi progetti e nuovi interessi, la necessità di migliorarsi umanamente, cercando di diventare maggiormente attenti alle esigenze degli altri, alle loro sensibilità, anche più generosi a vari livelli condividendo le proprie risorse e capacità.
Con l’entrata di Giove, dal 11 Ottobre nel segno dello Scorpione (l’ultima volta è stato nel 2006), assisteremo a un raffreddamento energetico soprattutto per i nati della prima e anche in parte della seconda decade.
Si viene così a formare un aspetto di quadratura che è foriero di disarmonie e conflitti. Comunque Giove attraverserà velocemente la prima decade, molto probabilmente l’influenza di questo transito sarà minima.
In ogni caso per capire dove potrebbero maturare questi conflitti bisognerà andare a vedere nella carta del cielo natale individuale quale settore viene attivato dal transito.
Per esperienza, anche personale, ho visto che la quadratura di Giove tocca molto spesso tutte le questioni riguardanti la ricchezza e i soldi. Infatti può portare ritardi nei pagamenti, è possibile che le entrate preventivate diminuiscano oppure che eventi straordinari richiedano risorse straordinarie e sono possibili errori di valutazioni rispetto agli investimenti finanziari.
Per quello che riguarda il lato psicologico comunque l’ottimismo non manca, anzi a volte gli errori di valutazione si fanno proprio a causa di un esagerato senso di fiducia negli altri che non sempre è ben riposto.
Giove in Scorpione potrebbe anche riguardare il settore familiare, i genitori; potrebbero venire a galla vecchi dissapori con la famiglia di origine mai risolti anche riguardanti le ricchezze di famiglia; naturalmente tutto dipenderà dai valori espressi dalla vostra carta del cielo e dal vostro livello evolutivo.
Fra novembre e dicembre Giove e Nettuno formeranno un bel aspetto di trigono fra loro e per i nati della prima decade del Leone questo comporterà un rinnovato impeto mistico, il bisogno di riconnettervi con le radici profonde del vostro essere e di sentirvi parte di qualcosa più grande.
Ed eccoci qui con l’ultimo segno del triangolo di Fuoco, ultimo solo in ordine cronologico naturalmente!
Il Fuoco del Sagittario è diverso dagli altri due, è un Fuoco tiepido, che cova sotto le ceneri in attesa di un soffio di Aria che lo rivitalizzi e lo faccia riaccendere velocemente. Il Fuoco del Sagittario non è divoratore, come quello del Leone, né individuale e scoppiettante come quello dell’Ariete, ma illuminante, rianimatore, fattore di rinnovamento, fuoco celeste di sacrificio alla divinità. Nel segno del Sagittario comincia un cammino di ricerca interiore dove lo sguardo si volge all’interno per scrutare le profondità dell’essere, per scoprire la “Verità” e per rispondere ai grandi quesiti irrisolti dell’esistenza umana: chi sono e quale è il mio compito su questo pianeta.
Il segno del Sagittario è il segno della filosofia e delle domande esistenziali.
Cominciamo subito parlando del transito di Saturno che dal 24 dicembre 2014 staziona nel vostro segno, eccetto una sosta in Scorpione causata dal moto di retrogradazione. Mentre negli anni precedenti il transito di Saturno ha interessato i nati delle prime due decadi, nel 2017 questo transito coinvolgerà esclusivamente i nati della terza decade.
In generale gli archetipi che Saturno in Sagittario porta con sé sono verità, giustizia, libertà e il tema del viaggio, sia interiore che fisico.
Per tutti i nati del segno questi sono stati, e continuano ad essere, anni di capitale importanza, in cui verranno messi in discussione i fondamenti stessi su cui si basa l’intera struttura di vita.
Ma di questo ho già parlato abbondantemente negli oroscopi passati, mi ripeto solo dicendo che quando Saturno transita sul Sole natale veniamo messi alla prova, o meglio le strutture di base della nostra vita vengono messe alla prova. Se quello che abbiamo costruito non è solido e valido per noi e per il percorso evolutivo che la nostra Anima richiede, allora subiremo una crisi e dovremo affrontare un cambiamento.
L’energia seria e responsabile di Saturno deprime quella ottimistica ed entusiasta del Sole, che è la nostra energia di base, la vitalità dunque risulta essere più bassa, l’energia è come compressa, fa fatica ad esprimersi e, a volte, ci si può sentire stanchi, soli e abbandonati in questo enorme universo.
Per alcuni puo’ rappresentare un periodo di lavoro intenso, faticoso e poco gratificante, i risultati positivi si manifesteranno solo più avanti nel tempo. Saturno è il “Kronos” greco, il dio del tempo, e nel lungo periodo capiremo il vero valore di quello che abbiamo affrontato.
A volte il transito coincide anche con la fine di alcune relazioni sia d’amore che d’amicizia; quando questo accade ciò significa che quei rapporti ci stavano ostacolando nel nostro cammino, distraendoci da questioni molto più importanti, cioè da noi stessi e dalla nostra evoluzione interiore.
Tutti i transiti di Saturno spingono verso l’evoluzione della consapevolezza dell’individuo e tutto quello che rema contro, viene spazzato via.
Pur sapendo questo, la tristezza per un amore o un’amicizia che finiscono rimane.
Se andate a ritroso nel tempo vedrete che l’ultima volta in cui Saturno è transitato nel segno, fra il 1986 e il 1988 circa, è successo qualcosa di molto importante nella vostra vita, qualcosa che ha modificato definitivamente la vostra realtà oggettiva o soggettiva, il vostro modo di essere, di pensare, le azioni e i comportamenti.
Naturalmente non siete più le stesse persone di 30 anni fa, avete fatto un lungo percorso di vita, avete amato, gioito, sofferto, siete cresciuti, maturati quindi in grado di affrontare nuovamente un evento così importante con la giusta attitudine e consapevolezza richiesta.
Quali saranno a questo giro le lezioni di vita che Saturno porta con sé?
Anche qui sarà necessario guardare nel dettaglio il tema natale individuale per vedere dove andranno a scaricarsi queste energie, in quali case e quali sono gli aspetti che il pianeta forma rispetto ai vostri pianeti natali.
E’ necessario guardare singolarmente, su che tipo di situazione si innesta, se la persona vive già un periodo di crisi o di disagio o se al contrario è soddisfatta della sua vita sia sentimentale che professionale e anche il grado evolutivo individuale. Le crisi che Saturno innesca possono però anche rivelarsi momentanee. Se le strutture su cui abbiamo basato la nostra vita sono valide, resisteranno alla revisione saturnina e potranno durare ancora molto a lungo.
Inoltre è il pianeta della solitudine, e un transito di Saturno spesso mette in contatto l’individuo con la capacità di essere solo e indipendente a tutti i livelli, e questo per alcuni può rivelarsi davvero terrificante.
Ma per altri può rivelarsi un cammino luminoso, di solitudine feconda dove si impara a conoscere se stessi, diventando consapevoli delle proprie potenzialità ma anche dei propri limiti; non più bambini impauriti che cercano conforto ma individui maturi, con un’ottima capacità di giudizio e una profonda riflessività, più umili e rispettosi di fronte alla maestosità del tutto, che si traduce alla fine in un profondo e autentico senso religioso, che i nati stanno scoprendo, o riscoprendo, proprio in questo periodo. Ricordo che il Sagittario è il segno collegato alla religione, non solo quella ufficiale, ma anche a tutte le forme di religiosità, o spiritualità, considerate minori ma che riconciliano l’individuo con l’universo e il suo creatore ( o creatrice,? ) l’intelligenza che lo ha generato, davanti a cui egli -o ella- si inchina con profonda gratitudine.
Con Saturno in Sagittario si sente maggiormente il bisogno di sviluppare un forte senso morale e di giustizia, ci sarà una tendenza naturale verso l’onestà e lo sviluppo di una percezione intuitiva superiore che dovrebbe portare alla consapevolezza che la vera autorità si trova solo dentro di noi e nasce dalla comprensione derivante da un’esperienza spirituale diretta, senza bisogno di alcun intermediario, l‘esperienza diretta del Divino.
Il simbolo del Sagittario, il centauro metà cavallo e metà uomo, ben definisce la natura intrinseca dei nati sotto questo segno: la parte animale frena la penetrazione del divino e l’individuo deve lottare per la sua affermazione spirituale; la freccia indica lo slancio verso gli immensi spazi che si vogliono conquistare.
Egli vorrebbe superare e trascendere le limitazioni e le necessità terrene, aspira a mete difficilmente raggiungibili, vorrebbe volare più in alto di quanto gli consentano le leggi della natura; e questo gli causa talvolta una profonda amarezza, il senso, appunto, di una ferita incurabile: al di sotto dell’apparente ottimismo del segno si celano spesso tristezza e depressione.
A questo aspira il tipo Sagittario superiore mentre nella versione meno evoluta è amante dei piaceri, del cibo, del sesso.
Purtroppo a livello collettivo, essendo il Sagittario collegato alla religione, potrebbero venire intensificati ed esaltati i vari fanatismi in giro per il mondo e si corre il rischio che qualcuno pretenda di essere l’unico portatore della verità. E ben sappiamo quante crudeltà sono state, e continuano ad essere compiute, in nome della verità o di un qualche dio!
Ma diversamente di quello che è successo per le altre decadi negli anni passati, questo passaggio attuale, che per certuni puo’ risultare effettivamente ostico ( e qui alcuni di voi sanno di cosa parlo per esperienza diretta! ) sarà però agevolato sia dal transito di Urano in Ariete che dal transito di Giove in Bilancia .
L’anno per tutti comincia con un aspetto esatto di trigono fra Urano e Saturno fino al 15 di gennaio. Lo stesso aspetto verrà replicato dal 24 aprile fino al 8 di giugno e ancora dal 26 di ottobre al 1° dicembre.
Quindi non possiamo assolutamente dimenticarci di quanto sia prezioso avere Urano come alleato, anticonformista e ribelle, che, in trigono dall’Ariete, vi spingerà a intraprendere nuove direzioni e percorrere sentieri non ancora esplorati. L’esploratore che vive in voi non aspetta altro, un nuovo cammino da percorrere, una strada non ancora tracciata che vi pone all’avanguardia rispetto alla media in molti settori.
Con Urano in ottima posizione a Saturno le occasioni vanno prese al volo, senza indugio alcuno.
L’aspetto positivo fra i due pianeti vi donerà un’enorme forza, coraggio uniti a una certa dose di stabilità; sarete sempre più propensi a cogliere al volo le opportunità e novità che la vita vi presenterà per trasformarle in grandi occasioni di crescita, espansione e maturazione a tutti i livelli, sia nella vita professionale che in quella sentimentale.
Un nuovo mondo si apre davanti a voi, un mondo dove potrete finalmente mettere in pratica quello che finora avete solo sognato, diventerete il creatore della vostra stessa realtà e qui ognuno, a seconda del livello evolutivo in cui si trova, costruirà un mondo a propria immagine e somiglianza.
Responsabilità è proprio la parola chiave per questa configurazione astrale.
Verrà anche messa alla prova la fiducia, la fede che alberga in ognuno di voi.
Il pessimismo di Saturno sarà surclassato dall’energia irruenta e vitalissima di Urano, sarete elettrici, magnetici ma la tempo stesso stupirete gli altri per la vostra saggezza che sa di antico, per la vostra lungimiranza e capacità di ponderare bene ogni situazione, analizzando in dettaglio i pro e i contro, dote di cui normalmente il Sagittario difetta.
Anche qui per ognuno l’esperienza sarà diversa, sempre rispetto al livello evolutivo e dimensione dell’essere a cui si è ancorati.
Sarà anche per alcuni il momento perfetto per iniziare percorsi di guarigione o auto-guarigione, di auto -conoscenza e di trasformazione, di esplorazione del sé, di meditazione.
Marte in Ariete sarà un altro vostro formidabile alleato, fra fine gennaio e metà marzo, per un’ulteriore spinta verso la vostra piena e totale affermazione, specialmente a livello professionale e di progetti di vita.
In questi mesi sentirete sicuramente un maggiore impulso verso il riconoscimento, l’affermazione e la realizzazione delle vostre aspirazioni e desideri. Marte vi donera’ molta energia anche quando sara’ di transito nel Leone, dal 21 luglio al 5 settembre.
Particolarmente significativo e ricco di vicende passionali il periodo tra febbraio e marzo, quando Marte stesso si congiungerà a Venere in Ariete. Anche per voi, come per gli altri due segni di Fuoco, sono possibili innamoramenti, amori appassionati, colpi di fulmine e situazioni imprevedibili ed inaspettate in special modo per i nati della terza decade, grazie ai transiti di Urano e Giove.
Venere transiterà in Ariete per un lungo periodo in questo 2017, dai primi di febbraio fino al 6 giugno (con una sosta fra marzo e aprile ), creando piacevoli e sensuali atmosfere amorose.
Inoltre dal 27 agosto al 20 settembre transitera’ in Leone, un nuovo incendio infiammera’ i vostri sensi e i vostri cuori.
Insomma una situazione veramente calda per le emozioni e i sentimenti; il bisogno di dare e ricevere amore, piacere fisico ed emotivo, sara’ impellente.
Chi vive una stagnazione sentimentale ed emozionale trovera’ veramente difficile restare entro i vecchi schemi comportamentali con Venere e Urano che spingono verso nuove avventure e sperimentazioni, anche a livello sessuale.
Passiamo ora a Giove in Bilancia, decisamente in posizione favorevole, soprattutto per i nati nella seconda e terza decade, almeno fino ad ottobre.
Finalmente si potranno ricucire gli strappi e le disarmonie create da Giove dissonante nell’anno appena passato, recuperando il terreno perduto soprattutto in campo finanziario.
Giove è il pianeta governatore del segno e come tale ha una maggiore influenza rispetto agli altri pianeti.
La funzione di Giove è quella dell’espansione, a tutti i livelli, sia materiale che psicologica. Giove è il pianeta della fortuna, dell’ottimismo, della fiducia, del benessere e dell’abbondanza. Un Giove amico è sempre una manna dal cielo e i Sagittari lo sanno bene. Infatti Giove assicura sempre ai suoi protetti una scudo contro la miseria e le avversità, favorendo il benessere soprattutto nell’età matura.
Il transito di sestile dalla Bilancia è foriero di nuove opportunità, segnalando alla vostra consapevolezza la necessita’ di dare spazio al bisogno di vivere nuove importanti avventure, di esplorare nuovi territori e frontiere. Per certi versi ?anche meglio di quello di trigono che porta un po’ a oziare sugli allori, mentre con il sestile si ?pi?pronti all’azione e a cogliere le opportunit?che potrebbe regalare. Quindi maggiore azione e movimento, perch?con Giove positivo bisogna proprio darsi da fare, ?il tempo perfetto per chiudere i conti in sospeso, per reclamare una promozione o per ampliare un’attivit?
Inoltre si prospetta come un periodo decisamente divertente per tutti quei Sagittari che non hanno perso la voglia di ridere e giocare come bambini. Molti Sagittari hanno un’aria innocente da bambini che non perdono neppure in eta’ matura, una sorta di fresca ingenuita’ che li preserva da molte sofferenze ma che e’ anche il loro tallone d’Achille. E’ facile prendersi gioco di qualcuno con forti valori nel segno, la loro fiducia e’ totale cosi’ come poi la loro delusione. Ma si riprendono in fretta e dimenticano in fretta, a meno che non abbiano molti valori Acqua nel cielo natale.
A febbraio Giove diventa retrogrado, esattamente dal 7 febbraio fino al 9 giugno. Durante il moto retrogrado apparentemente il pianeta sembra muoversi all’indietro. A livello archetipico si può parlare di energia che si ferma, non scorre e quindi anche le simbologie collegate al pianeta vengono a subire un rallentamento, un blocco. Quindi durante le retrogradazioni si possono avere momenti in cui sembra proprio che le cose non si muovano, in cui tutto sembra subire un congelamento. E’ consigliabile iniziare nuovi progetti e attività prima della fase retrograda, che potrà servire invece come momento di pausa per ridefinire e correggere magari eventuali errori di programmazione. O anche per consolidare quello che in precedenza era stato costruito.
Dal 11 Ottobre in poi, Giove, passera’ nel segno dello Scorpione, questo transito acuira’ l’attrazione verso la magia e il mistero, considerando anche il transito di Nettuno dai Pesci. Anche questo si rivelerà un transito positivo per gli amici Sagittario, sempre così attivi e impegnati a fare progetti per il futuro.
Sarà un transito di approfondimento, che li porterà maggiormente a contatto con le emozioni, con i sentimenti e con la parte più profonda della personalità. Verrà anche messo in rilievo il rapporto del nati del segno con il potere in tutte le sue forme.
Per ultimo trattiamo ora di Nettuno, e naturalmente anche di Chirone, entrambi in quadratura dal segno dei Pesci.
Nettuno è simbolo di compassione e, assieme a Chirone, ci parla di un periodo in cui una profonda guarigione del cuore è possibile, ma anche una profonda sofferenza, fisica ed emotiva. Chirone, il mitico centauro medico e insegnante dei figli degli dei, è ricollegabile al segno del Sagittario; Chirone è simbolo del guaritore-ferito, costretto dagli eventi a guarire se stesso per poter poi condividere questa conoscenza ed esperienza con i suoi simili.
Chirone dissonante porta alla luce antiche ferite nel corpo e nella psiche; può essere questa una grossa opportunità di guarigione. Ma sicuramente la sofferenza fa parte del processo stesso, non c’è modo di evitarla.
Inoltre si corre anche il rischio di vivere in uno stato di confusione, perdendosi in illusioni ed esagerazioni a vari livelli. Il contatto con la realtà materiale diviene più labile, quasi invisibile, non si sa più cosa è reale e cosa no. Nettuno dissonante nei soggetti più fragili può provocare paure, ansie, fobie.
O semplicemente ci fa dimenticare un appuntamento importante oppure sbagliare il luogo o la data, ci fa prendere un treno sbagliato e così via.
Quando Nettuno transita in aspetto, positivo o negativo che sia, col Sole di nascita dissolve i confini dell’io, dell’identità con tutte le conseguenze del caso.
Il transito di quadratura al Sole, che la momento coinvolge i nati a cavallo fra prima e seconda decade, esattamente i nati fra l’1 e il 4 dicembre, denota un periodo di incertezza, sfiducia e confusione in cui non è chiara la direzione di vita. Alcuni eventi in questo momento sembrano mettere in dubbio la validità del nostro pensare e del nostro fare. A volte ci si sente senza forze, come paralizzati di fronte alle situazioni di vita; infatti il transito spesso coincide con un periodo di scarsa vitalità fisica e psicologica. C’è una intrinseca mancanza di sicurezza e il transito non fa che portarla sempre più alla luce. Il senso della realtà è offuscato dalle nebbie nettuniane e non si è in grado di valutare razionalmente i rischi finanziari insiti nelle varie situazioni.
I transiti negativi di Nettuno sul Sole minacciano la sicurezza, la lucidità e la forza e possono paralizzare il nostro vecchio sé e i nostri consueti comportamenti. Ma questo accade perché c’è qualcosa di vecchio che deve morire per permettere a una nuova realtà di emergere e a noi di rigenerarci su nuove basi. Forse comprendere questo non potrà metterci al riparo da delusioni, disinganni e frustrazioni, ma può aiutarci a scoprire un senso in ciò che stiamo attraversando.
Cooperare con l’effetto dissolvente di Nettuno significa anche morire in relazione a ciò che conoscevamo di noi stessi, così da far emergere un nuovo senso di identità.
Qualsiasi transito di Nettuno può suscitare sensazioni di nostalgia della dimora divina o della condizione di beatitudine sperimentata prima della nascita. Questi aneliti possono essere molto forti e qualcuno sarà tentato di evadere con droghe e alcool, per trascendere il sé separato e le limitazioni connesse con il corpo fisico.
Ogni appartenente al segno sentirà più forte che mai il richiamo dell’Anima che anela a ritornare all’unità, e, che ne sia consapevole o meno, cercherà la strada per tornare a casa. Il bisogno di ritornare alla sorgente divina, sarà molto forte e si cercheranno sentieri da percorrere che a volte vi stupiranno o che vi faranno dubitare della vostra sanità mentale.
Naturalmente i soggetti meno evoluti corrono il rischio, durante il transito di quadratura, di perdersi nella spirale del fanatismo e dell’intolleranza.
L’accresciuta empatia e sensibilità può portare a dedicarsi ad attività nei confronti di persone in difficoltà, di cura e aiuto. Questo potrebbe essere un modo molto positivo di utilizzare le energie di questo transito neutralizzando, con la devozione e l’impegno verso qualcosa di più grande, le energie disarmoniche in atto.
Samapatt