Quadratura Marte, Saturno e Plutone – consigli dalle stelle

A cura di Samapatt Toschi

Cari amiche delle stelle,
riflettendo sull’attuale situazione politica e sociale,
mi sono chiesta se c’è, e nel caso qual’è,
il collegamento astrologico fra i fatti dell’attualità
e la situazione planetaria.

Il collegamento esiste… alcune posizioni planetarie sono particolarmente interessanti, quelle che spiccano maggiormente sono Marte in sosta nel suo domicilio primario, l’Ariete, a cui aggiungo i soliti Giove, Saturno e Plutone sempre in transito in Capricorno.

Astrologicamente parlando fra Ariete e Capricorno
non tira una buona aria,
anzi…fra di loro formano un aspetto di quadratura.

Che cosa significa?
La quadratura è un aspetto dinamico di 90°, è un aspetto dissonante, disturbante, come essere di fronte a un ostacolo da superare.
L’aspetto di quadratura crea molta tensione ma anche molta energia che può sfociare ugualmente sia in una contrazione che in una creazione.

E qui sta il valore della consapevolezza umana;
posso distruggere o posso creare sia a livello individuale che collettivo.

Non esistono aspetti astrologici che non si possano modificare consapevolmente, tutto è in continuo movimento, tutto è relativo, dipende sempre e solo dal grado di consapevolezza, o coscienza se preferite, di ogni singolo individuo e dunque dell’intera collettività di cui questo individuo è parte.

Partendo da questo presupposto anche l’aspetto disarmonico
e foriero di tensione di quadratura
può essere visto come un’opportunità
di comprensione e crescita.

Torniamo alla presente situazione astrologica. Marte, il dio della guerra, si trova da quasi 4 mesi in aspetto di quadratura con i pianeti in Capricorno. Attualmente  è in esatta quadratura sia con Saturno che con Plutone; essendo in moto retrogrado ci resterà fino al 17 ottobre, mentre Saturno, Plutone, e successivamente anche Giove, continuano il loro viaggio attraverso il segno. Giove e Saturno lasceranno definitivamente il Capricorno il 20 dicembre 2020.

E’ l’ultimo colpo di coda di questa quadratura iniziata ad agosto.

  • Marte è il nome che i romani diedero ad  Ares, che per i greci era il grande dio della guerra, che godeva della violenza e del sangue versato in battaglia. Ares è considerato un dio crudele ed efferato, caratteristica che verrà trasformata nella mitologia romana, dove non è considerato solo il dio della guerra ma anche della vegetazione, della primavera e della giovinezza, simboli che comunque hanno a che fare con la guerra dato che a quei tempi si preferiva combattere in primavera e con l’aiuto dei giovani guerrieri.
    A Marte vengono attribuite qualità come il coraggio, la nobiltà d’animo, la strategia in battaglia, completamente diverso dal suo corrispettivo greco. Perde così i tratti più sanguinari diventando addirittura il difensore dei deboli.
    Ma per noi, eredi di entrambe le culture, le simbologie di Marte-Ares sono egualmente presenti e attive a livello di inconscio.
  • Anche la simbologia di Saturno è ambivalente, è un dio crudele che divora i propri figli e al tempo stesso un re saggio che porta abbondanza al suo popolo.
  • Plutone è il dio degli inferi, delle cose nascoste, ma anche il dio della morte e della rinascita, della trasformazione profonda, e porta con sé un’aura di violenza e sopraffazione.

La quadratura fra questi tre dei ha una notevole valenza
sia individuale che collettiva.

  • Avrà un significativo impatto principalmente nelle persone che hanno nel loro cielo natale pianeti sia in Ariete che in Capricorno e nei segni a loro opposti quali Bilancia e Cancro, o anche negli aspetti di trigono fra i pianeti di Fuoco-Ariete e quelli di Terra-Capricorno.
  • Ma avrà anche una valenza collettiva, poiché Saturno e Plutone sono pianeti che hanno una funzione sociale ( Saturno ) e generazionale ( Plutone ). Plutone poi lavora a livello di inconscio collettivo, portando a galla quello che è nascosto, celato, rimosso e per molti versi inaccettabile.

Saturno ha una funzione evolutiva e
taglia con il suo falcetto
tutto quello che non serve per  l’evoluzione della consapevolezza umana.

Nella simbologia di Saturno troviamo il tempo, la vecchiaia, la morte, la paura, la solitudine, gli ostacoli, l’inibizione, la restrizione, la concentrazione, la tristezza, la perseveranza, l’impegno, la scienza, la giustizia.

La quadratura Marte-Saturno porta dunque con sé un’ombra di  paura e di violenza fredda, una sorta di disumanità, ma anche il desiderio di rompere i limiti, i confini che i pianeti in Capricorno hanno aiutato a erigere, quali il senso di separazione, la solitudine imposta, la paura.
Paura, senso di separazione e solitudine sono proprio tematiche connesse con Saturno che, nel suo domicilio primario in Capricorno, ha enfatizzato grandemente specialmente in questo ultimo anno.

Naturalmente esiste anche una visione positiva di questo passaggio di Saturno in Capricorno, è importante ribadirlo…Saturno porta con se’ gli archetipi della responsabilità, della pazienza, della tenacia, della maggiore capacità introspettiva,  della intelligenza che scruta e analizza, dell’impegno, della disciplina, della solitudine serena e feconda, della meditazione.

La quadratura Marte-Plutone è forse ancor
più subdola della precedente,
per via dell’aura di morte,
violenza e aggressività che porta con sé.

  • Plutone è l’ottava superiore di Marte, che significa che tutte le energie negative e positive del dio della guerra sono portate alla massima potenza. E’ domiciliato in Scorpione ed esaltato in Ariete, quindi il rapporto fra i due è molto forte. Plutone è il dio delle cose nascoste, degli inferi, di tutto ciò che è sotterraneo e invisibile, infatti nella sua simbologia ci sono l’energia atomica, il petrolio, i luoghi quali i cimiteri, i mausolei, le cripte, le caverne, i vulcani, le energie psichiche, la magia ma anche i criminali, i tiranni, le barbarie, le grandi crisi storiche come quella che stiamo vivendo.
  • Marte è un archetipo di aggressività e la rabbia è l’espressione dell’istinto aggressivo. Ma è anche il guerriero che combatte per i principi del Sole-Re. Quindi nella nostra disamina dobbiamo tenere anche presente il significato del Sole nei vari segni. Non starò qui a guardare quello che è successo nei mesi precedenti, voglio invece concentrarmi sul significato del mese di ottobre e del Sole nel segno della Bilancia. La Bilancia porta con sé gli archetipi dell’armonia, dell’equilibrio, della pace e della giustizia. La Bilancia è il segno dell’amore, il suo pianeta governatore è Venere.

Nel mito Venere e Marte erano amanti, il loro era un amore passionale, intenso, che suscitava l’invidia degli altri dei e dal quale nacquero molti figli. Ora Marte è in assetto da guerra, essendo in aspetto di quadratura sia con Saturno che con Plutone; la tensione è alta e sta per raggiungere il suo apice. Inoltre è anche in aspetto di opposizione al segno stesso della Bilancia, domicilio dell’amata Venere e sede temporanea del Sole.

Questi aspetti definiscono un periodo contraddittorio, difficile, duro, violento, anche se la rabbia di Marte viene occultata e manipolata da Plutone, è una violenza nascosta, camuffata, ma presente nel quotidiano, in una serie di imposizioni quotidiane, nel clima di paura e restrizione, nell’isolamento forzato che la paura di questo virus impone, nella mancanza di empatia, nella determinazione con cui il potere costituito-Saturno- sta portando avanti un disegno oscuro ai molti, ma non a tutti…

La congiunzione esatta Saturno-Plutone è iniziata a dicembre 2019 fino a febbraio 2020 ( al momento la congiunzione non è più esatta ma alcuni astrologi la considerano ancora attiva ) e continua a far sentire i suoi effetti, direi che ha segnato questo periodo in maniera indelebile. Saturno e Plutone congiunti sono fautori di cambiamenti radicali a livello collettivo, qualcosa inevitabilmente cessa, un sistema di vita collassa per fare posto a qualcosa di nuovo!!!???……

E’ la conclusione di un’era, di un’epoca.
Non sforziamoci dunque,
nel vano tentativo di riportare le cose come erano prima,
sarebbe una fatica inutile,
niente potrà più essere come prima,
nel bene e nel male.

Le oscurità di Plutone sono ora manifeste agli occhi di alcuni, come la gestione del potere politico ed economico oppure il tentativo di manipolare le coscienze con bugie e mezze verità attraverso i mass media….la durezza e la mancanza di compassione di Saturno, che divora i suoi figli nel tentativo di mantenere inalterato uno status di potere elitario, si chiama plutocrazia….ecco come avevo definito alcuni anni fa in un mio articolo Plutone in Capricorno:

“L’ombra che prende forma, il lato oscuro che viene alla luce, è rappresentato da Plutone in Capricorno … A livello mondiale Plutone in Capricorno rappresenta il potere in tutte le sue forme, anche quelle più brutali e vessatorie; rappresenta inoltre la dittatura finanziaria di un’oligarchia, un governo dei pochi, che vuole mantenere lo status quo e i propri privilegi …”

Se a questo aggiungiamo anche la disumanità di Saturno in Capricorno, la situazione è decisamente pesante per non dire di peggio.

Questo potere occulto e manipolatorio si sta ora scontrando con Marte in Ariete, se lo vediamo nella sua simbologia più alta di difensore degli oppressi, il clima di tensione che si respira in questi giorni lo vedo frutto del conflitto fra questi potenti archetipi, una lotta tra dei.

Ma così come avanza l’oscurità, di pari passo avanza il risveglio delle coscienze umane; sempre più persone, sicuramente non in numero sufficiente per un risveglio di massa, si stanno rendendo conto che qualcosa non quadra….qualcosa stona…un’enfasi eccessiva su alcune imposizioni che mirano a disumanizzare le persone, a renderle quasi delle cose, dei numeri, senza volto e identità….e senza identità il processo evolutivo individuale diventa praticamente impossibile.

Forse la presenza del Sole in Bilancia riesce a stemperare un po’ questo clima, se è vero che Marte combatte per il suo Sole-Re, allora sta combattendo per affermare principi di giustizia, pace, armonia, amore. Ma anche in questo c’è una profonda contraddizione.

Non dico che bisogna chinare supinamente la testa davanti a ingiustizie e sopraffazioni, no…ma anche alimentare il conflitto non è la giusta via, nessuna lotta, nessuna rivoluzione, ha mai cambiato veramente la situazione esterna.

Essere consapevoli di certe energie, anche quelle sottili e invisibili,
così come la capacità di discernere il vero dal falso è indispensabile…
ma questo accade quando si segue la propria voce interiore,
la propria sensibilità, la propria verità e,
soprattutto il cuore.

Sono convinta che qualsiasi cosa accada, e sinceramente è veramente difficile fare previsioni al momento, meglio navigare a vista, l’amore sia l’unica forza che ci permetterà di andare avanti, quell’amore che non combatte ma abbraccia, che non separa ma include, che non giudica ma rispetta…il rispetto per l’altro diventa fondamentale, l’accettazione di una opinione diversa dalla mia e il saper comunicare in maniera gentile, amorevole e pacata.

”…. l’amor che muove il Sole e l’altre stelle” !

Love

Samapatt

Segui la diretta sulla pagina fb Osho Astrology con Samapatt l’8 OTTOBRE ore 21: Il Significato di Marte nei Segni

Per sessioni individuali su wathapp e skype scrivi: cinzia@womaninside.it